From 70’s, after the oil crisis, use of Biomass as a source of energy is constantly increasing. Becouse of environmental pollution, along with new technology in energy production system, a first-class biomass is needed to achive an efficient combustion process and to reduce air pollution. Also timber source is an important point to ensure a proper forest managment. Product certification allows to check the compliance for products, relying on technical standards. This standards ensure energy-efficiency and correct traceability of biofuels. This issue aims to develope a product certification scheme for firewood. The scheme is intended to be performed in small areas: this way, the certification could promote quality in local firewwod production, ensuring both economical sustainability in certification processes and reliability.
L'utilizzo di biomasse come fonte di energia è in costante aumento dopo la crisi energetica degli anni '70. A causa dell'inquinamento ambientale, vi è la necessità di affiancare alle nuove tecnologie, nel campo dei sistemi di produzione di energia da biomasse, una materia prima di alta qualità, necessaria per una combustione efficiente e per limitare le emissioni inquinanti. Oltre alle proprietà intrinseche al materiale, anche la sua provenienza risulta importante per garantire una corretta gestione delle foreste e della filiera legno-energia. La certificazione di prodotto consente di attestare la conformità di un bene a norme tecniche che ne garantiscano l'efficienza e la tracciabilità lungo tutta la filiera. Attraverso l'analisi di schemi di certificazioni esistenti e delle imprese di utilizzazione forestali operanti nella zona oggetto di studio, è stato sviluppato uno schema di certificazione per la legna da ardere, da applicare su piccola scala, per promuovere lo sviluppo, la qualità e la tracciabilità dell'offerta di legna da ardere, garantendo la sostenibilità economica del processo di gestione dello schema e, parimenti, la sua affidabilità.
Sviluppo di uno schema di certificazione per la legna da ardere di origine locale
PICCOBOTTA, ROBERTO
2019/2020
Abstract
L'utilizzo di biomasse come fonte di energia è in costante aumento dopo la crisi energetica degli anni '70. A causa dell'inquinamento ambientale, vi è la necessità di affiancare alle nuove tecnologie, nel campo dei sistemi di produzione di energia da biomasse, una materia prima di alta qualità, necessaria per una combustione efficiente e per limitare le emissioni inquinanti. Oltre alle proprietà intrinseche al materiale, anche la sua provenienza risulta importante per garantire una corretta gestione delle foreste e della filiera legno-energia. La certificazione di prodotto consente di attestare la conformità di un bene a norme tecniche che ne garantiscano l'efficienza e la tracciabilità lungo tutta la filiera. Attraverso l'analisi di schemi di certificazioni esistenti e delle imprese di utilizzazione forestali operanti nella zona oggetto di studio, è stato sviluppato uno schema di certificazione per la legna da ardere, da applicare su piccola scala, per promuovere lo sviluppo, la qualità e la tracciabilità dell'offerta di legna da ardere, garantendo la sostenibilità economica del processo di gestione dello schema e, parimenti, la sua affidabilità. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
804432_roberto_piccobotta_tesi_di_laurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/152938