L’elaborato vuole fornire una lettura in chiave mitica dell’olio di palma, partendo dal concetto di mito a bassa intensità di Ortoleva. Il nucleo del lavoro si basa sul dimostrare come il mito a bassa intensità dell’olio di palma si basi su due archetipi mitici ricorrenti: la paura dell’avvelenamento e della catastrofe, due tematiche che toccano prevalentemente il lato emotivo dell’uomo. Il primo capitolo ha l’obiettivo di mettere ordine nella dimensione magmatica del mito, specificando la natura del mito a bassa intensità. Il secondo capitolo è invece dedicato al modo in cui l’avvento del Web ha trasformato il nostro modo di leggere, di fruire delle notizie, e di conseguenza la visuale che ognuno di noi ha di un qualsiasi argomento complesso. Una volta presa coscienza di questi meccanismi, il terzo capitolo ha l’obiettivo di fornire una lettura più approfondita del mito a bassa intensità dell’olio di palma, fornendo un quadro generale su questo alimento e di come sia diventato un caso mediatico. Il quarto capitolo, infine, analizza l’influenza che il Web e i social media hanno avuto nel trattare questo argomento attraverso l’analisi di alcune forme di comunicazione e di come sia cambiata anche la figura dei divulgatori scientifici.

Il mito dell’olio di palma tra avvelenamento, catastrofe e media

UGHETTO PORTEGLIO, SIMONE
2019/2020

Abstract

L’elaborato vuole fornire una lettura in chiave mitica dell’olio di palma, partendo dal concetto di mito a bassa intensità di Ortoleva. Il nucleo del lavoro si basa sul dimostrare come il mito a bassa intensità dell’olio di palma si basi su due archetipi mitici ricorrenti: la paura dell’avvelenamento e della catastrofe, due tematiche che toccano prevalentemente il lato emotivo dell’uomo. Il primo capitolo ha l’obiettivo di mettere ordine nella dimensione magmatica del mito, specificando la natura del mito a bassa intensità. Il secondo capitolo è invece dedicato al modo in cui l’avvento del Web ha trasformato il nostro modo di leggere, di fruire delle notizie, e di conseguenza la visuale che ognuno di noi ha di un qualsiasi argomento complesso. Una volta presa coscienza di questi meccanismi, il terzo capitolo ha l’obiettivo di fornire una lettura più approfondita del mito a bassa intensità dell’olio di palma, fornendo un quadro generale su questo alimento e di come sia diventato un caso mediatico. Il quarto capitolo, infine, analizza l’influenza che il Web e i social media hanno avuto nel trattare questo argomento attraverso l’analisi di alcune forme di comunicazione e di come sia cambiata anche la figura dei divulgatori scientifici.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762296_ilmitodelloliodipalmatraavvelenamentocatastrofeemedia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.42 MB
Formato Adobe PDF
4.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152774