I Social Network hanno assunto, nella società odierna, un ruolo centrale nella vita delle persone, in particolare degli adolescenti. Il loro utilizzo, spesso sfrenato, apre una discussione su quali elementi facciano parte del modo di comportarsi dei nativi digitali su tali piattaforme e di quale debba essere l'intervento dell'educazione a riguardo. Per tale motivo questa tesi, sottoforma di contributo empirico, ha voluto indagare un campione formato da Scout, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, per osservare in che modo intervengano l'empatia, il narcisismo e la vergogna nella costruzione del sentimento di Sé degli adolescenti online. La ricerca svolta, dopo aver costruito un quadro teorico di riferimento utilizzando una bibliografia frutto della commistione di testi recenti e non, si è avvalsa di strumenti quantitativi e qualitativi: un questionario, un test per la valutazione della capacità empatica (FASTE), un'app di instant messaging per una chat simulata e delle interviste semistrutturate. L'obiettivo è stato quello di comprendere, in modo approfondito, il modo di comportarsi degli adolescenti sui Social Network, in relazione con empatia, vergogna e narcisismo e della loro consapevolezza riguardo i rischi in cui possono incorrere; L'analisi dei dati ottenuti e la successiva interpretazione hanno permesso di definire un quadro, in costante aggiornamento, del panorama odierno nel quale gli adolescenti vivono contemporaneamente offline e online. La discussione si è occupata del ruolo dell'educazione ad un utilizzo consapevole da parte delle istituzioni scolastiche ed extrascolastiche, in particolare individuando nella peer to peer education e nell'utilizzo delle testimonianze due modalità utili al rendere gli studenti e non protagonisti attivi degli interventi educativi.
IL SENTIMENTO DI SE' ONLINE: EMPATIA, NARCISISMO O VERGOGNA? un'indagine con gli adolescenti.
BONFIGLIO, BEATRICE
2018/2019
Abstract
I Social Network hanno assunto, nella società odierna, un ruolo centrale nella vita delle persone, in particolare degli adolescenti. Il loro utilizzo, spesso sfrenato, apre una discussione su quali elementi facciano parte del modo di comportarsi dei nativi digitali su tali piattaforme e di quale debba essere l'intervento dell'educazione a riguardo. Per tale motivo questa tesi, sottoforma di contributo empirico, ha voluto indagare un campione formato da Scout, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, per osservare in che modo intervengano l'empatia, il narcisismo e la vergogna nella costruzione del sentimento di Sé degli adolescenti online. La ricerca svolta, dopo aver costruito un quadro teorico di riferimento utilizzando una bibliografia frutto della commistione di testi recenti e non, si è avvalsa di strumenti quantitativi e qualitativi: un questionario, un test per la valutazione della capacità empatica (FASTE), un'app di instant messaging per una chat simulata e delle interviste semistrutturate. L'obiettivo è stato quello di comprendere, in modo approfondito, il modo di comportarsi degli adolescenti sui Social Network, in relazione con empatia, vergogna e narcisismo e della loro consapevolezza riguardo i rischi in cui possono incorrere; L'analisi dei dati ottenuti e la successiva interpretazione hanno permesso di definire un quadro, in costante aggiornamento, del panorama odierno nel quale gli adolescenti vivono contemporaneamente offline e online. La discussione si è occupata del ruolo dell'educazione ad un utilizzo consapevole da parte delle istituzioni scolastiche ed extrascolastiche, in particolare individuando nella peer to peer education e nell'utilizzo delle testimonianze due modalità utili al rendere gli studenti e non protagonisti attivi degli interventi educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
841711_tesi_bonfiglio_841711.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/152708