Il turismo enogastronomico è l'obiettivo che il turista si pone per poter vivere un'esperienza culinaria unica di una destinazione. E' un segmento in forte ascesa, una nuova forma di turismo che sta attraendo e coinvolgendo un numero sempre più grande di persone. Per garantire un buon funzionamento di questa nuova forma di turismo è importante che la clientela venga soddisfatta grazie alla promozione del territorio tramite il marketing territoriale, valorizzando i punti di forza e le risorse di un territorio. Langhe e Roero sono due zone ricche di elementi, quali paesaggi e prodotti tipici, che attirano ogni anno molti turisti. Alba è la capitale delle Langhe, terra ricca di sapori, città dai mille volti, internazionale,conosciuta in tutto il mondo per le sue industrie e nota per i suoi grandi vini, il tartufo bianco e la sua cucina. Analizzando alcune realtà di strutture ricettive in Langa e Roero si evince come questi territori abbiano saputo valorizzare il patrimonio agricolo e si siano aperti alle esigenze del mercato turistico per soddisfare coloro che visitano un territorio per scoprire, oltre ai paesaggi mozzafiato, le prelibatezze caratteristiche di specifici luoghi.
Enogastronomia,Marketing,Turismo: una sinergia di esperienze creative in Langa e Roero
CORDERO, MARTINA
2018/2019
Abstract
Il turismo enogastronomico è l'obiettivo che il turista si pone per poter vivere un'esperienza culinaria unica di una destinazione. E' un segmento in forte ascesa, una nuova forma di turismo che sta attraendo e coinvolgendo un numero sempre più grande di persone. Per garantire un buon funzionamento di questa nuova forma di turismo è importante che la clientela venga soddisfatta grazie alla promozione del territorio tramite il marketing territoriale, valorizzando i punti di forza e le risorse di un territorio. Langhe e Roero sono due zone ricche di elementi, quali paesaggi e prodotti tipici, che attirano ogni anno molti turisti. Alba è la capitale delle Langhe, terra ricca di sapori, città dai mille volti, internazionale,conosciuta in tutto il mondo per le sue industrie e nota per i suoi grandi vini, il tartufo bianco e la sua cucina. Analizzando alcune realtà di strutture ricettive in Langa e Roero si evince come questi territori abbiano saputo valorizzare il patrimonio agricolo e si siano aperti alle esigenze del mercato turistico per soddisfare coloro che visitano un territorio per scoprire, oltre ai paesaggi mozzafiato, le prelibatezze caratteristiche di specifici luoghi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/152657