This dissertation focuses its attention on the importance of non cognitive skills, it describes them and questions their relationship with the various existing institutions. It suggests concrete practices of applications of these skills in the differents Countries belonging the Oecd and it persuades a reflection on the differences observed in childrens and in the work of teachers following COVID-19. Finally it presents a case study relating to the 2021/2022 school year applied in the nursery school where I’m working.

Questa dissertazione focalizza la sua attenzione sull’importanza delle non cognitive skills e le descrive interrogandosi sul loro rapporto con le diverse istituzioni esistenti. Suggerisce delle pratiche concrete di applicazione di queste competenze nei diversi Paesi appartenenti all’Ocse e induce una riflessione sulle differenze osservate nei bambini e nel lavoro degli insegnanti in seguito al COVID-19. Infine presenta uno studio di caso relativo all’anno scolastico 2021/22 applicato nella Scuola dell’Infanzia in cui sto prestando servizio.

Le competenze non cognitive nel mondo dei piccoli.

MARTINI, NADIA
2021/2022

Abstract

Questa dissertazione focalizza la sua attenzione sull’importanza delle non cognitive skills e le descrive interrogandosi sul loro rapporto con le diverse istituzioni esistenti. Suggerisce delle pratiche concrete di applicazione di queste competenze nei diversi Paesi appartenenti all’Ocse e induce una riflessione sulle differenze osservate nei bambini e nel lavoro degli insegnanti in seguito al COVID-19. Infine presenta uno studio di caso relativo all’anno scolastico 2021/22 applicato nella Scuola dell’Infanzia in cui sto prestando servizio.
Non cognitive skills in a child's world
This dissertation focuses its attention on the importance of non cognitive skills, it describes them and questions their relationship with the various existing institutions. It suggests concrete practices of applications of these skills in the differents Countries belonging the Oecd and it persuades a reflection on the differences observed in childrens and in the work of teachers following COVID-19. Finally it presents a case study relating to the 2021/2022 school year applied in the nursery school where I’m working.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MARTINI _ Dissertazione finale.pdf

non disponibili

Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/1526