L’obiettivo principale di questo elaborato è quello di identificare alcuni tra i molteplici strumenti psicometrici usati nella ricerca scientifica per misurare lo stress, in modo da applicarli in studi di ricerca finalizzati a studiare lo stress specificatamente in contesti accademici; dato che questi ultimi sono stati notevolmente condizionati dall’impatto della recente pandemia da Covid-19, sono fondamentali la scelta e l’applicazione di strumenti di valutazione dello stress che tengano conto di nuovi potenziali fattori di stress. Lo stress è uno tra i costrutti mentali più studiati e discussi sia in ambito scientifico che al di fuori di esso, tant’è che il termine stesso è entrato ampiamente a far parte del linguaggio comune, venendo spesso frainteso o usato impropriamente. A tal proposito in questo elaborato viene fornita un’introduzione ai più influenti studi scientifici che hanno permesso di sviluppare gli attuali modelli teorici del costrutto di stress e alla relativa terminologia scientifica. A seguire vengono forniti i risultati della ricerca bibliografica tra gli strumenti psicometrici più utilizzati negli studi di ricerca: ne sono stati selezionati alcuni (COVID-19 Student Stress Questionnaire, Perceived Academic Stress Scale e Perceived Stress Scale) in base alle caratteristiche psicometriche di validazione come affidabilità, validità e dimensionalità e sono stati forniti i principali studi di applicazione. Infine viene fatto un confronto tra suddetti strumenti in base alle caratteristiche psicometriche indicate per la valutazione e argomentazione più opportuni da utilizzare in funzione della popolazione e del contesto di riferimento.

Quali e quanti strumenti per misurare lo stress accademico degli studenti?

SAVORANI, UGO
2022/2023

Abstract

L’obiettivo principale di questo elaborato è quello di identificare alcuni tra i molteplici strumenti psicometrici usati nella ricerca scientifica per misurare lo stress, in modo da applicarli in studi di ricerca finalizzati a studiare lo stress specificatamente in contesti accademici; dato che questi ultimi sono stati notevolmente condizionati dall’impatto della recente pandemia da Covid-19, sono fondamentali la scelta e l’applicazione di strumenti di valutazione dello stress che tengano conto di nuovi potenziali fattori di stress. Lo stress è uno tra i costrutti mentali più studiati e discussi sia in ambito scientifico che al di fuori di esso, tant’è che il termine stesso è entrato ampiamente a far parte del linguaggio comune, venendo spesso frainteso o usato impropriamente. A tal proposito in questo elaborato viene fornita un’introduzione ai più influenti studi scientifici che hanno permesso di sviluppare gli attuali modelli teorici del costrutto di stress e alla relativa terminologia scientifica. A seguire vengono forniti i risultati della ricerca bibliografica tra gli strumenti psicometrici più utilizzati negli studi di ricerca: ne sono stati selezionati alcuni (COVID-19 Student Stress Questionnaire, Perceived Academic Stress Scale e Perceived Stress Scale) in base alle caratteristiche psicometriche di validazione come affidabilità, validità e dimensionalità e sono stati forniti i principali studi di applicazione. Infine viene fatto un confronto tra suddetti strumenti in base alle caratteristiche psicometriche indicate per la valutazione e argomentazione più opportuni da utilizzare in funzione della popolazione e del contesto di riferimento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
810050_tesi_laurea_savorani_.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 598.43 kB
Formato Adobe PDF
598.43 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152554