In un mondo sempre più rapido e social, in cui le persone comunicano e sono connesse in tempo reale, per le aziende è sempre più difficile riuscire a far sentire la propria voce. Un bisogno che accomuna i brand è quello di allontanarsi dal concetto di azienda vista come qualcosa di astratto e intangibile. Le aziende hanno bisogno di mostrarsi vicine ai consumatori, o meglio dire agli utenti, e dimostrarsi capaci di essere reattive e proattive nel rispondere agli stimoli del mondo esterno e del digitale. È proprio qui che entra in gioco il Real Time Marketing, chiamato spesso anche Instant Marketing. Il RTM è una pratica che consiste nella capacità dei brand di fare, appunto ‘marketing in tempo reale’, di riuscire a sintonizzarsi con quello che provano le persone in un determinato contesto storico e, partendo da questo, essere in grado di creare contenuti immediati, inserendosi nel flusso delle conversazioni del momento e integrando i propri prodotti e servizi. L’obiettivo di chi adotta come strategia il RTM è, quindi, quello di modulare il proprio messaggio sulla base di un evento che si è verificato e di cui tutti parlano, entrare nel flusso di conversazioni del momento e sfruttarle a proprio favore per far parlare di sé, creando così engagement e coinvolgendo il cliente (Pirrone, 2021). Questo elaborato si pone come obiettivo quello di fornire una presentazione del Real Time Marketing, di come si presenta e di comprendere come questa strategia influisca sulla brand awareness, basandosi sulla letteratura finora esistente. Tale obiettivo viene perseguito, dapprima, analizzando l’evoluzione del marketing fino all’arrivo delle nuove tecnologie e dei social media i quali hanno apportato un cambiamento nella comunicazione aziendale, e successivamente, presentando il Real Time Marketing, esponendo i vantaggi e i limiti legati a questa tecnica, fino ad arrivare a comprendere se l’utilizzo di questa rappresenta un’opportunità per le aziende, presentando, a supporto della mia tesi il caso di un’azienda italiana.
Real Time Marketing per aumentare la brand awareness e gli effetti sul consumer behaviour
RENDA, DELIA
2022/2023
Abstract
In un mondo sempre più rapido e social, in cui le persone comunicano e sono connesse in tempo reale, per le aziende è sempre più difficile riuscire a far sentire la propria voce. Un bisogno che accomuna i brand è quello di allontanarsi dal concetto di azienda vista come qualcosa di astratto e intangibile. Le aziende hanno bisogno di mostrarsi vicine ai consumatori, o meglio dire agli utenti, e dimostrarsi capaci di essere reattive e proattive nel rispondere agli stimoli del mondo esterno e del digitale. È proprio qui che entra in gioco il Real Time Marketing, chiamato spesso anche Instant Marketing. Il RTM è una pratica che consiste nella capacità dei brand di fare, appunto ‘marketing in tempo reale’, di riuscire a sintonizzarsi con quello che provano le persone in un determinato contesto storico e, partendo da questo, essere in grado di creare contenuti immediati, inserendosi nel flusso delle conversazioni del momento e integrando i propri prodotti e servizi. L’obiettivo di chi adotta come strategia il RTM è, quindi, quello di modulare il proprio messaggio sulla base di un evento che si è verificato e di cui tutti parlano, entrare nel flusso di conversazioni del momento e sfruttarle a proprio favore per far parlare di sé, creando così engagement e coinvolgendo il cliente (Pirrone, 2021). Questo elaborato si pone come obiettivo quello di fornire una presentazione del Real Time Marketing, di come si presenta e di comprendere come questa strategia influisca sulla brand awareness, basandosi sulla letteratura finora esistente. Tale obiettivo viene perseguito, dapprima, analizzando l’evoluzione del marketing fino all’arrivo delle nuove tecnologie e dei social media i quali hanno apportato un cambiamento nella comunicazione aziendale, e successivamente, presentando il Real Time Marketing, esponendo i vantaggi e i limiti legati a questa tecnica, fino ad arrivare a comprendere se l’utilizzo di questa rappresenta un’opportunità per le aziende, presentando, a supporto della mia tesi il caso di un’azienda italiana.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/152545