In the latest decades, the interest in responsible business behavior regarding environmental, social, and governance issues has grown, resulting in the creation of a market segment that incorporates these values. This thesis aims to answer two questions: how asset allocation changes when an investor prefers ESG investments and if this preference represents a cost or an opportunity for the investor. Despite the intense research that covers socially responsible investments and the increasing market value, this practice still presents many issues such as the lack of shared consensus between researchers, resulting in weak definitions. This and several other problems have been discussed to show a weakness of this practice. The first chapter of the thesis introduces the definition of responsible investing and explains the main issues that threaten research on this topic. The second chapter is more theoretical and focuses on two types of models that are used to include ESG preferences in asset allocation. Finally, the last chapter is an overview of the current empirical findings about the inclusion of ESG strategies.
Negli ultimi decenni, l'interesse verso un comportamento responsabile delle imprese nei confronti delle questioni ambientali, sociali e di governance è cresciuto, portando alla creazione di un segmento di mercato che incorpora questi valori. Questa tesi si propone di rispondere a due domande: come cambia l'asset allocation quando un investitore preferisce gli investimenti ESG e se questa preferenza rappresenta un costo o un'opportunità per l'investitore. Nonostante l'intensa attività di ricerca sugli investimenti socialmente responsabili e il crescente valore di mercato, questa pratica presenta ancora molti problemi, come la mancanza di un consenso condiviso tra i ricercatori che si traduce in definizioni deboli. Questo e altri problemi sono stati discussi per mostrare un punto debole di questa pratica. Il primo capitolo della tesi introduce la definizione di investimento responsabile e spiega i principali problemi che minacciano la ricerca su questo tema. Il secondo capitolo è più teorico e si concentra su due tipi di modelli utilizzati per includere le preferenze ESG nell'asset allocation. Infine, l'ultimo capitolo è una panoramica degli attuali risultati empirici sull'inclusione delle strategie ESG.
ESG in asset allocation
AUDISIO, SIMONE
2022/2023
Abstract
Negli ultimi decenni, l'interesse verso un comportamento responsabile delle imprese nei confronti delle questioni ambientali, sociali e di governance è cresciuto, portando alla creazione di un segmento di mercato che incorpora questi valori. Questa tesi si propone di rispondere a due domande: come cambia l'asset allocation quando un investitore preferisce gli investimenti ESG e se questa preferenza rappresenta un costo o un'opportunità per l'investitore. Nonostante l'intensa attività di ricerca sugli investimenti socialmente responsabili e il crescente valore di mercato, questa pratica presenta ancora molti problemi, come la mancanza di un consenso condiviso tra i ricercatori che si traduce in definizioni deboli. Questo e altri problemi sono stati discussi per mostrare un punto debole di questa pratica. Il primo capitolo della tesi introduce la definizione di investimento responsabile e spiega i principali problemi che minacciano la ricerca su questo tema. Il secondo capitolo è più teorico e si concentra su due tipi di modelli utilizzati per includere le preferenze ESG nell'asset allocation. Infine, l'ultimo capitolo è una panoramica degli attuali risultati empirici sull'inclusione delle strategie ESG.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
943571_esginassetallocation.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
635.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
635.66 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/152524