Religion and spirituality have long been used as synonyms, and an attempt has been made to define them taking into account the differences and similarities between the two terms. Religion has played a predominant role in the history of human life, and the question has been raised as to whether religion has really disappeared. According to the studies examined, contrary to some theories of secularisation, the answer has in fact been a return to religion within the social context. There has been a pluralism, a syncretism and above all an increase towards the religious that has led to new forms of religiosity. Significant in this regard have been the changes in the social structure with the consequent creation of new and multiple religious movements and alternative spiritualities that have broken away from institutionalised religions. Contemporary, technological and hyper-connected man is inclined to create a personal God according to his own needs and this is what characterises contemporary society. Young people are the main promoters of this change, manifesting in every way the need for a 'spirituality' for their own lives. Society is thus invested with new religious movements, which, however, do not clash with traditional institutionalised religions but interface with each other through intercultural dialogue.
Religione e spiritualità sono stati per molto tempo utilizzati come sinonimi, si è cercato di dare una definizione tenendo conto delle differenze e delle analogie che intercorrono tra i due termini. La religione ha ricoperto nella storia della vita dell’uomo un ruolo predominante, in tal senso ci si è interrogati se la religione fosse davvero scomparsa. Stando agli studi presi in esame, contrariamente a quanto sostenuto da alcune teorie relative alla secolarizzazione, si è giunti in realtà a una risposta che vede come punto cardine il ritorno alla religione all’interno del contesto sociale. Si è assistito ad un pluralismo, ad un sincretismo e soprattutto ad un incremento verso il religioso che ha condotto a nuove forme di religiosità. In quest’ottica, rilevanti sono stati i cambiamenti della struttura sociale con la conseguente creazione di nuovi e molteplici movimenti religiosi e spiritualità alternative che si sono distaccati dalle religioni istituzionalizzate. L’uomo contemporaneo, tecnologico e iperconnesso è portato a creare un Dio personale in base alle proprie esigenze ed è ciò che contraddistingue la società contemporanea. I giovani sono i principali promotori di questo cambiamento manifestando in ogni modo il bisogno di una “spiritualità” per la propria vita. La società pertanto viene così investita di nuovi movimenti religiosi che però non vanno in contrasto con le religioni istituzionalizzate tradizionali ma si interfacciano tra loro attraverso il dialogo interculturale e interreligioso.
Dalla religione alla nuova spiritualità? Il ritorno di Dio nell'epoca del pluralismo
SALATA, ELEONORA
2022/2023
Abstract
Religione e spiritualità sono stati per molto tempo utilizzati come sinonimi, si è cercato di dare una definizione tenendo conto delle differenze e delle analogie che intercorrono tra i due termini. La religione ha ricoperto nella storia della vita dell’uomo un ruolo predominante, in tal senso ci si è interrogati se la religione fosse davvero scomparsa. Stando agli studi presi in esame, contrariamente a quanto sostenuto da alcune teorie relative alla secolarizzazione, si è giunti in realtà a una risposta che vede come punto cardine il ritorno alla religione all’interno del contesto sociale. Si è assistito ad un pluralismo, ad un sincretismo e soprattutto ad un incremento verso il religioso che ha condotto a nuove forme di religiosità. In quest’ottica, rilevanti sono stati i cambiamenti della struttura sociale con la conseguente creazione di nuovi e molteplici movimenti religiosi e spiritualità alternative che si sono distaccati dalle religioni istituzionalizzate. L’uomo contemporaneo, tecnologico e iperconnesso è portato a creare un Dio personale in base alle proprie esigenze ed è ciò che contraddistingue la società contemporanea. I giovani sono i principali promotori di questo cambiamento manifestando in ogni modo il bisogno di una “spiritualità” per la propria vita. La società pertanto viene così investita di nuovi movimenti religiosi che però non vanno in contrasto con le religioni istituzionalizzate tradizionali ma si interfacciano tra loro attraverso il dialogo interculturale e interreligioso.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/152512