Nel corrente elaborato, analizzerò come i mezzi di comunicazione francesi hanno descritto la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, in quanto questo risultato ha confermato la tendenza dell’opinione pubblica italiana verso un conservatorismo e nazionalismo crescenti, recepiti dalla comunità europea come campanelli d’allarme. Partendo dall’analisi del contesto politico europeo, nel primo capitolo verrà approfondita la svolta a destra realizzata in Italia durante le ultime elezioni politiche. Si approfondirà la storia del partito Fratelli d’Italia, che ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. Si concluderà il capitolo con un focus sull’importanza delle elezioni politiche italiane nel contesto internazionale e francese, con particolare attenzione ai rapporti economici e politici che intercorrono tra l’Italia e la Francia. Nel secondo capitolo si esaminerà l’evoluzione della comunicazione politica nel corso degli anni, fornendo un approfondimento sugli effetti che i media hanno sulla politica in generale e sui leader e su come questi vengono utilizzati dai partiti e dai leader populisti. Si sposterà il focus sulla campagna elettorale del 2022, analizzando come questa è stata attuata sui social media e sulla copertura mediatica che ha ricevuto sulla stampa nazionale ed internazionale. Nel terzo capitolo saranno illustrate le fonti selezionate per l’analisi: i quotidiani Le Monde e Le Figaro, procedendo poi alla presentazione dei metodi utilizzati per l’analisi degli articoli. Precisamente, si tratta di una metodologia di analisi del discorso della stampa ideata prima dalla sociologa e filosofa francese Naville-Morin, poi ripresa e semplificata dalla ricercatrice Lise Chartier. Questo metodo di analisi si basa sullo studio di unità di informazione, in questo caso estratti di articoli di giornale, con lo scopo di descrivere il caso oggetto dell’analisi: la vittoria elettorale di Giorgia Meloni presentata dai mezzi di comunicazione francesi. Nel quarto capitolo si applicherà il metodo al caso di studio e si presenteranno i risultati emersi dall’analisi, con l’aiuto degli indici e dei dati pervenuti dalla ricerca mentre, nel quinto ed ultimo capitolo, verranno presentate le considerazioni finali.
La vittoria di Giorgia Meloni dalla prospettiva della stampa francese: un'analisi di Le Monde e Le Figaro
FERRERO, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Nel corrente elaborato, analizzerò come i mezzi di comunicazione francesi hanno descritto la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, in quanto questo risultato ha confermato la tendenza dell’opinione pubblica italiana verso un conservatorismo e nazionalismo crescenti, recepiti dalla comunità europea come campanelli d’allarme. Partendo dall’analisi del contesto politico europeo, nel primo capitolo verrà approfondita la svolta a destra realizzata in Italia durante le ultime elezioni politiche. Si approfondirà la storia del partito Fratelli d’Italia, che ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. Si concluderà il capitolo con un focus sull’importanza delle elezioni politiche italiane nel contesto internazionale e francese, con particolare attenzione ai rapporti economici e politici che intercorrono tra l’Italia e la Francia. Nel secondo capitolo si esaminerà l’evoluzione della comunicazione politica nel corso degli anni, fornendo un approfondimento sugli effetti che i media hanno sulla politica in generale e sui leader e su come questi vengono utilizzati dai partiti e dai leader populisti. Si sposterà il focus sulla campagna elettorale del 2022, analizzando come questa è stata attuata sui social media e sulla copertura mediatica che ha ricevuto sulla stampa nazionale ed internazionale. Nel terzo capitolo saranno illustrate le fonti selezionate per l’analisi: i quotidiani Le Monde e Le Figaro, procedendo poi alla presentazione dei metodi utilizzati per l’analisi degli articoli. Precisamente, si tratta di una metodologia di analisi del discorso della stampa ideata prima dalla sociologa e filosofa francese Naville-Morin, poi ripresa e semplificata dalla ricercatrice Lise Chartier. Questo metodo di analisi si basa sullo studio di unità di informazione, in questo caso estratti di articoli di giornale, con lo scopo di descrivere il caso oggetto dell’analisi: la vittoria elettorale di Giorgia Meloni presentata dai mezzi di comunicazione francesi. Nel quarto capitolo si applicherà il metodo al caso di studio e si presenteranno i risultati emersi dall’analisi, con l’aiuto degli indici e dei dati pervenuti dalla ricerca mentre, nel quinto ed ultimo capitolo, verranno presentate le considerazioni finali.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/152490