The ovim of the research is to expose le Théâtre des femmes of the 17th century because the women who write for the theatre appear to be absent from the literature manuals. A brief historical and cultural contexte provides an overview of the period in question, we will focus on the concept of literary salon that developed in the 17th century in which a movement og great prominence called the Preciousness in born. This movement will highlight all the women called femmes de lettres. The 17th century is the century of theatre, in which women generally play the role of actress or muese inspirer. Actually many women of the past have attemted the theatrical career, but they have been deliberately discarded by representatives of the hegemonic culture. Françoise Pascal, in particulary, is considered to be the first professional dramatist of the French theatre. The author, wuth her work, contributed to the spread of the new comedy and the new vision of the world and the women. As a last purpose, this work will deal with the analysis of the tragicomedy of Françoise Pascal, Sésotris, written and represented in Lyon. Besided being feminist this work exposes several problems, among the main we find genre that out not to be in line with the classical period, but especially the passage of genre because the source of the tragicomedy in an extract from Madeleine de Scudéry's novel.

La ricerca si pone l'obbiettivo di mettere alla luce le Théâtre des femmes del XVII secolo in quanto le donne che scrivono per il teatro risultano essere assenti nei manuali scolastici. Una breve contestualizzazione storico-culturale serve a dare una visione sull'insieme del periodo in questione, ci si soffermerà su concetto del salotto letterario che si sviluppa nel seicento e all'interno del quale nasce un movimento di grande spicco chiamato il Preziosismo che darà alla luce tutte quelle donne definite les femmes de lettres. Il seicento è il secolo del teatro in cui la donna ha generalmente il ruolo di attrice o di musa ispiratrice. In realtà ci sono state diverse donne che hanno tentato la carriera teatrale, ma che volutamente sono state scartate dai rappresentanti della cultura egemonica. Françoise Pascal, in particolare è considerata la prima drammaturga della storia del teatro francese. L'autrice con la sua opera ha contribuito alla diffusione della nuova comicità e della nuiva visione del mondo e della donna. Come fine ultimo questo lavoro si occuperà dell'analisi della tragicommedia di Françoise Pascal, Sésotris, scritta e rappresentata a Lione. La pièce, oltre ad essere un'opera femminile, presenta diverse problematiche, tra le principali il genere, non in linea con il periodo Classico, ma soprattutto le problematiche legate al passaggio di genere, in quanto la fonte principale della tragicommedia è un estratto del romanzo di Madeleine de Scudéry.

Le théâtre des femmes: il mito di Sésotris nella tragicommedia di Françoise Pascal.

MYAKISHEVA, MARIA ALEKSEEVNA
2018/2019

Abstract

La ricerca si pone l'obbiettivo di mettere alla luce le Théâtre des femmes del XVII secolo in quanto le donne che scrivono per il teatro risultano essere assenti nei manuali scolastici. Una breve contestualizzazione storico-culturale serve a dare una visione sull'insieme del periodo in questione, ci si soffermerà su concetto del salotto letterario che si sviluppa nel seicento e all'interno del quale nasce un movimento di grande spicco chiamato il Preziosismo che darà alla luce tutte quelle donne definite les femmes de lettres. Il seicento è il secolo del teatro in cui la donna ha generalmente il ruolo di attrice o di musa ispiratrice. In realtà ci sono state diverse donne che hanno tentato la carriera teatrale, ma che volutamente sono state scartate dai rappresentanti della cultura egemonica. Françoise Pascal, in particolare è considerata la prima drammaturga della storia del teatro francese. L'autrice con la sua opera ha contribuito alla diffusione della nuova comicità e della nuiva visione del mondo e della donna. Come fine ultimo questo lavoro si occuperà dell'analisi della tragicommedia di Françoise Pascal, Sésotris, scritta e rappresentata a Lione. La pièce, oltre ad essere un'opera femminile, presenta diverse problematiche, tra le principali il genere, non in linea con il periodo Classico, ma soprattutto le problematiche legate al passaggio di genere, in quanto la fonte principale della tragicommedia è un estratto del romanzo di Madeleine de Scudéry.
ITA
The ovim of the research is to expose le Théâtre des femmes of the 17th century because the women who write for the theatre appear to be absent from the literature manuals. A brief historical and cultural contexte provides an overview of the period in question, we will focus on the concept of literary salon that developed in the 17th century in which a movement og great prominence called the Preciousness in born. This movement will highlight all the women called femmes de lettres. The 17th century is the century of theatre, in which women generally play the role of actress or muese inspirer. Actually many women of the past have attemted the theatrical career, but they have been deliberately discarded by representatives of the hegemonic culture. Françoise Pascal, in particulary, is considered to be the first professional dramatist of the French theatre. The author, wuth her work, contributed to the spread of the new comedy and the new vision of the world and the women. As a last purpose, this work will deal with the analysis of the tragicomedy of Françoise Pascal, Sésotris, written and represented in Lyon. Besided being feminist this work exposes several problems, among the main we find genre that out not to be in line with the classical period, but especially the passage of genre because the source of the tragicomedy in an extract from Madeleine de Scudéry's novel.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
782263_tesimariamyakisheva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 270.41 kB
Formato Adobe PDF
270.41 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152464