The Italian MPMI make up 95% of the Italian entrepreneurial fabric, the majority is linked to the automotive sector. The work focuses on the presentation of how an Italian micro-enterprise has transformed itself from a generic company into a reference brand for its sector. First, there is a general framework that allows to understand both the Italian business world through an analysis of statistics and data, and the current situation of the latter, that is to say, how these companies have faced and are facing this period of crisis, due to the rise of Covid-19. There is a section dedicated to models and studies idealized by two of the most important economists in history, namely M. Porter and P. Kotler, a detailed explanation of marketing strategies that allow companies to succeed. From here, you get to the key point of the work, the focus on single case studies. The demonstration of how Motivexlab automotive test express®, through the meticulous study of a strategic method, has acquired such value as to become a leading company in the automotive sector, challenging and facing with courage and determination whatever difficulties were posed to it and which still faces it today. It is the example that nothing is impossible if you commit 100%, is one of the most important companies in Italy and the first in Piedmont. Lastly, we can say that this work is as if it were a journey between past and present, marked in the future, starting from a great example. MPMI: micro, small and medium-sized enterprises.

Le MPMI italiane costituiscono il 95% del tessuto imprenditoriale italiano, la maggioranza è legata al comparto automotive. Il focus del lavoro si concentra sulla presentazione di come una micro impresa italiana, si sia trasformata da azienda generica in un brand di riferimento per il proprio settore. Innanzitutto, vi è un quadro generale che permette di comprendere sia il mondo aziendale italiano tramite un'analisi di statistiche e dati, che la situazione odierna di quest'ultimo, vale a dire, in che modo queste aziende abbiano affrontato e stiano affrontando questo periodo di crisi, dovuto all'insorgere del Covid-19. È presente una sezione dedicata ai modelli e agli studi idealizzati da due dei più importanti economisti della storia, ovvero M. Porter e P. Kotler, una spiegazione dettagliata di strategie di marketing che permettono alle imprese di avere successo. Da qui, si arriva al punto chiave del lavoro, la focalizzazione sul single case study. La dimostrazione di come Motivexlab automotive test express®, attraverso lo studio meticoloso di un metodo strategico, abbia acquisito un tal valore da diventare un'azienda leader nel settore automotive, sfidando e affrontando con coraggio e determinazione qualsiasi difficoltà le si poneva e che ancora oggi le si pone davanti. Essa è l'esempio che nulla è impossibile se ci si impegna al 100%, è una delle aziende più importanti d'Italia ed è al primo posto in Piemonte. In Conclusione, si può dire che questo lavoro è come se fosse un viaggio tra passato e presente, improntato nel futuro, partendo da un grande esempio. MPMI: micro, piccole e medie imprese.

Come trasformare una microimpresa italiana in un brand di riferimento per il proprio settore: Motivexlab automotive test express

RIGHETTO, LUCREZIA
2019/2020

Abstract

Le MPMI italiane costituiscono il 95% del tessuto imprenditoriale italiano, la maggioranza è legata al comparto automotive. Il focus del lavoro si concentra sulla presentazione di come una micro impresa italiana, si sia trasformata da azienda generica in un brand di riferimento per il proprio settore. Innanzitutto, vi è un quadro generale che permette di comprendere sia il mondo aziendale italiano tramite un'analisi di statistiche e dati, che la situazione odierna di quest'ultimo, vale a dire, in che modo queste aziende abbiano affrontato e stiano affrontando questo periodo di crisi, dovuto all'insorgere del Covid-19. È presente una sezione dedicata ai modelli e agli studi idealizzati da due dei più importanti economisti della storia, ovvero M. Porter e P. Kotler, una spiegazione dettagliata di strategie di marketing che permettono alle imprese di avere successo. Da qui, si arriva al punto chiave del lavoro, la focalizzazione sul single case study. La dimostrazione di come Motivexlab automotive test express®, attraverso lo studio meticoloso di un metodo strategico, abbia acquisito un tal valore da diventare un'azienda leader nel settore automotive, sfidando e affrontando con coraggio e determinazione qualsiasi difficoltà le si poneva e che ancora oggi le si pone davanti. Essa è l'esempio che nulla è impossibile se ci si impegna al 100%, è una delle aziende più importanti d'Italia ed è al primo posto in Piemonte. In Conclusione, si può dire che questo lavoro è come se fosse un viaggio tra passato e presente, improntato nel futuro, partendo da un grande esempio. MPMI: micro, piccole e medie imprese.
ITA
The Italian MPMI make up 95% of the Italian entrepreneurial fabric, the majority is linked to the automotive sector. The work focuses on the presentation of how an Italian micro-enterprise has transformed itself from a generic company into a reference brand for its sector. First, there is a general framework that allows to understand both the Italian business world through an analysis of statistics and data, and the current situation of the latter, that is to say, how these companies have faced and are facing this period of crisis, due to the rise of Covid-19. There is a section dedicated to models and studies idealized by two of the most important economists in history, namely M. Porter and P. Kotler, a detailed explanation of marketing strategies that allow companies to succeed. From here, you get to the key point of the work, the focus on single case studies. The demonstration of how Motivexlab automotive test express®, through the meticulous study of a strategic method, has acquired such value as to become a leading company in the automotive sector, challenging and facing with courage and determination whatever difficulties were posed to it and which still faces it today. It is the example that nothing is impossible if you commit 100%, is one of the most important companies in Italy and the first in Piedmont. Lastly, we can say that this work is as if it were a journey between past and present, marked in the future, starting from a great example. MPMI: micro, small and medium-sized enterprises.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152278