La presente tesi ha l'obiettivo di far emergere come l'insegnamento di una lingua incida sulla personalità del discente, focalizzando l'attenzione sull'apprendente e sul rapporto insegnante-allievo. Il capitolo 1 prende in esame il tema della glottodidattica dell'taliano come lingua seconda in un contesto sistemico, ecologico e integrato. Coerente a questi approcci è quello di impostazione umanistico-affettiva in cui l'attenzione è rivolta alla psicologia dell'apprendimento. Il capitolo 2 affronta il tema dell'atto didattico. Successivamente vengono analizzati i fattori affettivi che sembrano avere maggior importanza rispetto agli esiti dell'apprendimento. Con il capitolo 3 ci si concentra sull'insegnamento dell'italiano all'interno di un approccio umanistico-affettivo in cui l'obiettivo principe è quello di valorizzare l'ingente patrimonio di affettività in suo possesso.
Glottodidattica umanistico-affettiva
MITA, SILVIA
2009/2010
Abstract
La presente tesi ha l'obiettivo di far emergere come l'insegnamento di una lingua incida sulla personalità del discente, focalizzando l'attenzione sull'apprendente e sul rapporto insegnante-allievo. Il capitolo 1 prende in esame il tema della glottodidattica dell'taliano come lingua seconda in un contesto sistemico, ecologico e integrato. Coerente a questi approcci è quello di impostazione umanistico-affettiva in cui l'attenzione è rivolta alla psicologia dell'apprendimento. Il capitolo 2 affronta il tema dell'atto didattico. Successivamente vengono analizzati i fattori affettivi che sembrano avere maggior importanza rispetto agli esiti dell'apprendimento. Con il capitolo 3 ci si concentra sull'insegnamento dell'italiano all'interno di un approccio umanistico-affettivo in cui l'obiettivo principe è quello di valorizzare l'ingente patrimonio di affettività in suo possesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
332971_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
802.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
802.89 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/15222