“L'NFL possiede un giorno della settimana: lo stesso giorno che una volta apparteneva alla Chiesa, oggi è loro”: così si esprime il Dr. Cyril Wecht nel film “Concussion” per definire il potere che la maggiore lega professionistica di football americano al mondo esercita sul popolo statunitense. Ma non finisce qui: da colosso del mercato americano, l’NFL vuole andare oltre, alla conquista di altri grandi mercati come quello europeo e non solo, che nel corso degli anni stanno dimostrando di possedere un grande potenziale per rendere l’internazionalizzazione un altro grande successo. L’elaborato in questione vuole muovere da una breve analisi storica con un focus sulla potenza del brand della National Football League in USA e proseguire attraverso l’analisi dell’evoluzione e del rafforzamento dello stesso fino ai giorni nostri, dove l’NFL, consapevole dei propri mezzi e delle tendenze del mercato mondiale, vuole affermarsi come love brand non solo negli Stati Uniti, dove si può già definire nitidamente tale, ma anche in ogni altro angolo del globo.

Il caso NFL tra rafforzamento del brand in USA e apertura al mercato europeo

DI MARZO, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

“L'NFL possiede un giorno della settimana: lo stesso giorno che una volta apparteneva alla Chiesa, oggi è loro”: così si esprime il Dr. Cyril Wecht nel film “Concussion” per definire il potere che la maggiore lega professionistica di football americano al mondo esercita sul popolo statunitense. Ma non finisce qui: da colosso del mercato americano, l’NFL vuole andare oltre, alla conquista di altri grandi mercati come quello europeo e non solo, che nel corso degli anni stanno dimostrando di possedere un grande potenziale per rendere l’internazionalizzazione un altro grande successo. L’elaborato in questione vuole muovere da una breve analisi storica con un focus sulla potenza del brand della National Football League in USA e proseguire attraverso l’analisi dell’evoluzione e del rafforzamento dello stesso fino ai giorni nostri, dove l’NFL, consapevole dei propri mezzi e delle tendenze del mercato mondiale, vuole affermarsi come love brand non solo negli Stati Uniti, dove si può già definire nitidamente tale, ma anche in ogni altro angolo del globo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152187