This paper explores the topic of digital transformation in the retail sector, focusing on the successful example of Walmart, one of the leading companies in the retail industry. Digital transformation is defined as a process of structural change that involves society and businesses, leading to modifications in the economic and organizational aspects. After an introduction to the history of Walmart and its successful strategies, the paper identifies the strengths, weaknesses, opportunities, and threats of the company through a SWOT analysis. The thesis highlights how Walmart has embraced digital transformation by capitalizing on the opportunities offered by digital technologies to improve operational efficiency, optimize the customer experience, and remain a reference point in the market. The paper explores the innovations adopted by the company, such as the introduction of new apps for customers and employees, the analysis of big data to better understand the customer, and the utilization of e-commerce, bolstered by the acquisition of various businesses, particularly Jet.com. As a result, the company has been able to anticipate customer needs, leading to a significant increase in e-commerce sales over the years. Despite challenges such as privacy concerns and the use of personal data in e-commerce, Walmart has demonstrated its leadership in adapting to digitalization. The company's agility and innovative capabilities have contributed to maintaining a prominent position in the retail sector. In fact, Walmart's success has influenced the entire industry, spurring digital transformation in businesses worldwide, even beyond the retail sector.

Questo elaborato esplora il tema della trasformazione digitale nel settore retail, concentrandosi sull'esempio di successo di Walmart, una delle principali aziende nella grande distribuzione. La trasformazione digitale è definita come un processo di cambiamento strutturale che coinvolge la società e le imprese, portando a modifiche nell'ambito economico-organizzativo. Dopo un’introduzione sulla storia di Walmart e delle sue strategie di successo, vengono identificati i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce dell'azienda mediante un'analisi SWOT. La tesi evidenzia come Walmart abbia affrontato la trasformazione digitale, capitalizzando sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare l'efficienza operativa, ottimizzare l'esperienza del cliente e rimanere un punto di riferimento nel mercato. Vengono esplorate le innovazioni adottate dall'azienda, come l'introduzione di nuove app per clienti e dipendenti, l'analisi dei big data per comprendere meglio il cliente e l'utilizzo dell'e-commerce potenziato dall'acquisizione di diverse imprese, in particolare quella di Jet.com. Grazie a tutto ciò, l'azienda ha anticipato le esigenze dei clienti, registrando un notevole aumento delle vendite nell'e-commerce nel corso degli anni. Nonostante le sfide, come le preoccupazioni sulla privacy e l'utilizzo dei dati personali nell'e-commerce, Walmart ha dimostrato di essere all'avanguardia nell'adattamento alla digitalizzazione. L'agilità e la capacità di innovazione dell'azienda hanno contribuito al mantenimento di una posizione di rilievo nel settore retail. Infatti, ll successo di Walmart ha influenzato l'intero settore, stimolando la trasformazione digitale delle imprese di tutto il mondo, appartenenti a settori differenti.

La trasformazione digitale di Walmart: impatto sulla cultura aziendale e gestione del cambiamento

SORBA, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

Questo elaborato esplora il tema della trasformazione digitale nel settore retail, concentrandosi sull'esempio di successo di Walmart, una delle principali aziende nella grande distribuzione. La trasformazione digitale è definita come un processo di cambiamento strutturale che coinvolge la società e le imprese, portando a modifiche nell'ambito economico-organizzativo. Dopo un’introduzione sulla storia di Walmart e delle sue strategie di successo, vengono identificati i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce dell'azienda mediante un'analisi SWOT. La tesi evidenzia come Walmart abbia affrontato la trasformazione digitale, capitalizzando sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare l'efficienza operativa, ottimizzare l'esperienza del cliente e rimanere un punto di riferimento nel mercato. Vengono esplorate le innovazioni adottate dall'azienda, come l'introduzione di nuove app per clienti e dipendenti, l'analisi dei big data per comprendere meglio il cliente e l'utilizzo dell'e-commerce potenziato dall'acquisizione di diverse imprese, in particolare quella di Jet.com. Grazie a tutto ciò, l'azienda ha anticipato le esigenze dei clienti, registrando un notevole aumento delle vendite nell'e-commerce nel corso degli anni. Nonostante le sfide, come le preoccupazioni sulla privacy e l'utilizzo dei dati personali nell'e-commerce, Walmart ha dimostrato di essere all'avanguardia nell'adattamento alla digitalizzazione. L'agilità e la capacità di innovazione dell'azienda hanno contribuito al mantenimento di una posizione di rilievo nel settore retail. Infatti, ll successo di Walmart ha influenzato l'intero settore, stimolando la trasformazione digitale delle imprese di tutto il mondo, appartenenti a settori differenti.
ITA
This paper explores the topic of digital transformation in the retail sector, focusing on the successful example of Walmart, one of the leading companies in the retail industry. Digital transformation is defined as a process of structural change that involves society and businesses, leading to modifications in the economic and organizational aspects. After an introduction to the history of Walmart and its successful strategies, the paper identifies the strengths, weaknesses, opportunities, and threats of the company through a SWOT analysis. The thesis highlights how Walmart has embraced digital transformation by capitalizing on the opportunities offered by digital technologies to improve operational efficiency, optimize the customer experience, and remain a reference point in the market. The paper explores the innovations adopted by the company, such as the introduction of new apps for customers and employees, the analysis of big data to better understand the customer, and the utilization of e-commerce, bolstered by the acquisition of various businesses, particularly Jet.com. As a result, the company has been able to anticipate customer needs, leading to a significant increase in e-commerce sales over the years. Despite challenges such as privacy concerns and the use of personal data in e-commerce, Walmart has demonstrated its leadership in adapting to digitalization. The company's agility and innovative capabilities have contributed to maintaining a prominent position in the retail sector. In fact, Walmart's success has influenced the entire industry, spurring digital transformation in businesses worldwide, even beyond the retail sector.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152173