L'ICOM (International Council of Museums) definisce il museo "un'istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto". Nella società contemporanea la mera esposizione delle collezioni e le finalità di apprendimento vengono integrate e arricchite da componenti sempre più ludiche, emozionali e interattive. Il museo subisce un processo di metamorfosi, traendo ispirazione dal modello dell'impresa in chiave di network, orientata al cliente, impegnata nella promozione di prodotti e servizi e nel reperimento di fondi. Anche il pubblico dei musei si evolve, desiderando partecipare in prima persona alla costruzione dell'esperienza culturale e prendere parte a un processo di edutainment che lo coinvolga profondamente e lo supporti nel processo di autorealizzazione. Obiettivo principale della tesi è quello di analizzare le più recenti metodologie di marketing(sensoriale, emozionale, esperienziale) e valutarne l'impatto sul mercato dei beni culturali: la trattazione, comprendente storia del museo, teorie del marketing museale e analisi della Customer Experience, è supportata da numerosi esempi applicativi e da un'indagine sul pubblico di una mostra di carattere emozionale.
Il museo emozionale
DAL PIAZ, SERENA
2009/2010
Abstract
L'ICOM (International Council of Museums) definisce il museo "un'istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto". Nella società contemporanea la mera esposizione delle collezioni e le finalità di apprendimento vengono integrate e arricchite da componenti sempre più ludiche, emozionali e interattive. Il museo subisce un processo di metamorfosi, traendo ispirazione dal modello dell'impresa in chiave di network, orientata al cliente, impegnata nella promozione di prodotti e servizi e nel reperimento di fondi. Anche il pubblico dei musei si evolve, desiderando partecipare in prima persona alla costruzione dell'esperienza culturale e prendere parte a un processo di edutainment che lo coinvolga profondamente e lo supporti nel processo di autorealizzazione. Obiettivo principale della tesi è quello di analizzare le più recenti metodologie di marketing(sensoriale, emozionale, esperienziale) e valutarne l'impatto sul mercato dei beni culturali: la trattazione, comprendente storia del museo, teorie del marketing museale e analisi della Customer Experience, è supportata da numerosi esempi applicativi e da un'indagine sul pubblico di una mostra di carattere emozionale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/15207