This thesis aims to analyze the work and impact of Nick Knight in the contemporary fashion industry, focusing on his role as a photographer, filmmaker and pioneer of visual innovation. Through in-depth research and critical analysis, the thesis explores the different dimensions of Knight's work, examining his creative evolution over the years and his contribution to redefining aesthetic standards in fashion. The work is divided into three chapters. The first chapter deals with the origins of Nick Knight, starting with his studies and ending with his early work. It then goes on to analyze the photographer's style, the different artistic languages used, his thinking and influences. In the second chapter, the genres used by Nick Knight in the creation of his videos are investigated. In the thesis, there is a strong focus on the surrealist, floral and imaginative fashion films that characterize Nick Knight, while also delving into important collaborations with brands such as Alexander McQueen, Chanel and Valentino. The third and final chapter examined Nick Knight's vision of beauty and what leads him to choose certain beauties or characteristics in certain models. Relevant collaborations such as Linda Evangelista, Jazzelle Zanaughtti and Kate Moss are also seen here. In conclusion, the thesis reflects on Nick Knight's legacy in the fashion industry and his continuing influence on successive generations of photographers and visual artists. Through a critical analysis and evaluation of his most significant works, the thesis aims to offer an in-depth understanding of Nick Knight's unique and enduring contribution to contemporary fashion.
La tesi si propone di analizzare il lavoro e l'impatto di Nick Knight nell'industria della moda contemporanea, concentrandosi sul suo ruolo come fotografo, regista e pioniere dell'innovazione visiva. Attraverso un'approfondita ricerca e analisi critica, la tesi esplora le diverse dimensioni del lavoro di Knight, esaminando la sua evoluzione creativa nel corso degli anni e il suo contributo alla ridefinizione degli standard estetici nella moda. Il lavoro si articola in tre capitoli. Il primo capitolo affronta le origini di Nick Knight, a partire dagli studi condotti fino ad arrivare ai primi lavori. Si prosegue poi analizzando lo stile del fotografo, i diversi linguaggi artistici utilizzati, il pensiero e le influenze. Nel secondo capitolo invece, si indaga sui generi usati da Nick Knight per la creazione dei suoi video. Nella tesi ci si è concentrati molto sui fashion film surrealisti, floreali e fantasiosi che caratterizzano Nick Knight, approfondendo anche le collaborazioni importanti tra cui marchi di calibro come Alexander McQueen, Chanel o Valentino. Nel terzo e ultimo capitolo si è esaminata la visione di bellezza di Nick Knight e cosa lo porta a scegliere determinate bellezze o caratteristiche in certe modelle. Anche qui si vedranno collaborazioni rilevanti come Linda Evangelista, Jazzelle Zanaughtti e Kate Moss. In conclusione, la tesi riflette sull'eredità di Nick Knight nell'industria della moda e sulla sua influenza continua sulle generazioni successive di fotografi e artisti visivi. Attraverso un'analisi critica e una valutazione delle sue opere più significative, la tesi mira a offrire una comprensione approfondita del contributo unico e duraturo di Nick Knight al mondo della moda contemporanea.
MONOGRAFIA SU NICK KNIGHT LA MODA, I FASHION FILM E LA SUA VISIONE DI BELLEZZA
PULLARA, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di analizzare il lavoro e l'impatto di Nick Knight nell'industria della moda contemporanea, concentrandosi sul suo ruolo come fotografo, regista e pioniere dell'innovazione visiva. Attraverso un'approfondita ricerca e analisi critica, la tesi esplora le diverse dimensioni del lavoro di Knight, esaminando la sua evoluzione creativa nel corso degli anni e il suo contributo alla ridefinizione degli standard estetici nella moda. Il lavoro si articola in tre capitoli. Il primo capitolo affronta le origini di Nick Knight, a partire dagli studi condotti fino ad arrivare ai primi lavori. Si prosegue poi analizzando lo stile del fotografo, i diversi linguaggi artistici utilizzati, il pensiero e le influenze. Nel secondo capitolo invece, si indaga sui generi usati da Nick Knight per la creazione dei suoi video. Nella tesi ci si è concentrati molto sui fashion film surrealisti, floreali e fantasiosi che caratterizzano Nick Knight, approfondendo anche le collaborazioni importanti tra cui marchi di calibro come Alexander McQueen, Chanel o Valentino. Nel terzo e ultimo capitolo si è esaminata la visione di bellezza di Nick Knight e cosa lo porta a scegliere determinate bellezze o caratteristiche in certe modelle. Anche qui si vedranno collaborazioni rilevanti come Linda Evangelista, Jazzelle Zanaughtti e Kate Moss. In conclusione, la tesi riflette sull'eredità di Nick Knight nell'industria della moda e sulla sua influenza continua sulle generazioni successive di fotografi e artisti visivi. Attraverso un'analisi critica e una valutazione delle sue opere più significative, la tesi mira a offrire una comprensione approfondita del contributo unico e duraturo di Nick Knight al mondo della moda contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
947844_francesca_pullara_monografia_su_nick_knight.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
12.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.21 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151867