This dissertation aims to analyze in an intersectional perspective the oppressions faced by women belonging to the black community, focusing later on the dynamics of stereotypes and prejudices within educational contexts. Through a critical review of literature, the interaction between gender and ethnicity and their impact on the identity and experiences of individuals is explored. The aim of the research is also to investigate how gender and ethnic stereotypes and prejudices affect children’s lives from early childhood, particularly through interactions with educational contexts. Finally, educational strategies will be proposed to promote equality, inclusion and mutual respect. Particular attention is paid to the fundamental role of education, especially the intercultural approach, stressing the importance of an intersectional approach that takes into account the different dimensions of identity.
La presente dissertazione si propone di analizzare in un’ottica intersezionale le oppressione affrontate dalle donne appartenenti alla comunità nera, focalizzandosi in un secondo momento sulle dinamiche degli stereotipi e pregiudizi all’interno dei contesti educativi. Attraverso una revisione critica della letteratura,viene esplorata l’interazione tra genere ed etnia ed il loro impatto sull’identità e le esperienze degli individui.L’obiettivo della ricerca,inoltre è quello di indagare come gli stereotipi e i pregiudizi di genere ed etnia influenzano la vita dei bambini fin dalla prima infanzia, in particolare attraverso le interazioni con i contesti educativi. Verranno infine proposte strategie educative volte a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto reciproco. Si pone particolare attenzione al ruolo fondamentale dell’educazione, in particolar modo del approccio interculturale, sottolineando l’importanza di un approccio intersezionale che tenga conto delle diverse dimensioni dell’identità.
Tra genere ed etnia: Intersezionalità,stereotipi, pregiudizi e strategie contro le discriminazioni nei contesti scolastici
CONTARDO, CHIARA
2022/2023
Abstract
La presente dissertazione si propone di analizzare in un’ottica intersezionale le oppressione affrontate dalle donne appartenenti alla comunità nera, focalizzandosi in un secondo momento sulle dinamiche degli stereotipi e pregiudizi all’interno dei contesti educativi. Attraverso una revisione critica della letteratura,viene esplorata l’interazione tra genere ed etnia ed il loro impatto sull’identità e le esperienze degli individui.L’obiettivo della ricerca,inoltre è quello di indagare come gli stereotipi e i pregiudizi di genere ed etnia influenzano la vita dei bambini fin dalla prima infanzia, in particolare attraverso le interazioni con i contesti educativi. Verranno infine proposte strategie educative volte a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto reciproco. Si pone particolare attenzione al ruolo fondamentale dell’educazione, in particolar modo del approccio interculturale, sottolineando l’importanza di un approccio intersezionale che tenga conto delle diverse dimensioni dell’identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
924586_tesidilaureadicontardochiaraufficiale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
866.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
866.57 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151789