L’elaborato intende mettere in luce il ruolo ricoperto dalla formazione all’interno dell’ambiente aziendale, con particolare riferimento alle tecniche innovative, come la formazione di tipo esperienziale. A tal proposito, partendo dal generale, verranno evidenziate le potenzialità e le funzionalità dell’esperienza e i possibili vantaggi nell’utilizzo di questa nuova metodologia, in particolar modo in materia di competenze strategiche e leva motivazionale che possono essere stimolate, per poi approfondire nello specifico una delle pratiche appartenenti a questa categoria: l’Outdoor Training. Verrà presentato, quindi, il macroambiente di riferimento, ovvero la formazione outdoor, con attenzione alle origini del metodo e ai campi di applicazione. Successivamente, il focus verrà posto sull’OT, di cui verranno trattate, da un lato, le componenti chiave di un intervento di questo tipo, con le rispettive fasi di svolgimento e, dall’altro, i benefici che, sia i partecipanti, sia l’impresa committente, possono trarre. Attraverso un’analisi approfondita della bibliografia, verranno, infine, richiamati i fabbisogni formativi delle imprese italiane, facendo emergere le differenze in materia di costo e di tipologia di percorso applicato nelle PMI e nelle grandi imprese. L’obiettivo ultimo dello studio è, quindi, quello di far emergere la nuova tendenza nelle imprese italiane ad affidarsi a metodologie formative innovative, come l’Outdoor Training, andando ad abbandonare pian piano i corsi tradizionali in aula, e muovendosi verso una stretta interazione tra l’apprendimento ed il soggetto partecipante, inducendone un maggior coinvolgimento e motivazione, ponendo, però, uno sguardo anche al futuro e, dunque, alle possibili alternative ai percorsi attuali.

Analisi dell'Outdoor Training come modello di apprendimento esperienziale

FENOGLIO, CHIARA
2022/2023

Abstract

L’elaborato intende mettere in luce il ruolo ricoperto dalla formazione all’interno dell’ambiente aziendale, con particolare riferimento alle tecniche innovative, come la formazione di tipo esperienziale. A tal proposito, partendo dal generale, verranno evidenziate le potenzialità e le funzionalità dell’esperienza e i possibili vantaggi nell’utilizzo di questa nuova metodologia, in particolar modo in materia di competenze strategiche e leva motivazionale che possono essere stimolate, per poi approfondire nello specifico una delle pratiche appartenenti a questa categoria: l’Outdoor Training. Verrà presentato, quindi, il macroambiente di riferimento, ovvero la formazione outdoor, con attenzione alle origini del metodo e ai campi di applicazione. Successivamente, il focus verrà posto sull’OT, di cui verranno trattate, da un lato, le componenti chiave di un intervento di questo tipo, con le rispettive fasi di svolgimento e, dall’altro, i benefici che, sia i partecipanti, sia l’impresa committente, possono trarre. Attraverso un’analisi approfondita della bibliografia, verranno, infine, richiamati i fabbisogni formativi delle imprese italiane, facendo emergere le differenze in materia di costo e di tipologia di percorso applicato nelle PMI e nelle grandi imprese. L’obiettivo ultimo dello studio è, quindi, quello di far emergere la nuova tendenza nelle imprese italiane ad affidarsi a metodologie formative innovative, come l’Outdoor Training, andando ad abbandonare pian piano i corsi tradizionali in aula, e muovendosi verso una stretta interazione tra l’apprendimento ed il soggetto partecipante, inducendone un maggior coinvolgimento e motivazione, ponendo, però, uno sguardo anche al futuro e, dunque, alle possibili alternative ai percorsi attuali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
955625_tesi_fenoglio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151773