La presente tesi ha l’obiettivo di illustrare il grande mondo del consumo di sostanze stupefacenti nella prospettiva sociologica. Nel primo capitolo viene analizzata la prospettiva di Norman E. Zinberg che affronta il tema del consumo e dei consumatori discostandosi dai paradigmi e dalle credenze dominanti e offrendoci un’interpretazione libera da pregiudizi e stigmi. Nella sua analisi indaga i consumatori nei loro contesti quotidiani e “naturali” nei quali usano le sostanze psicoattive” e si allontana dal presupposto che le droghe siano incontrollabili e che portino necessariamente ad un destino di dipendenza dell’individuo. Nel secondo capitolo vi è una presentazione di dati sia a livello europeo che italiano per ciò che riguarda il numero di consumatori di sostanze, le sostanze più utilizzate, fasce d’età e genere e se esistono delle differenze di genere legate all’uso/abuso di sostanze. Nel terzo capitolo l’attenzione si sposta sui consumatori che accedono ai servizi pubblici, con una maggiore attenzione al genere femminile, affrontando anche il tema dello stigma e delle conseguenze fisiche e comportamentali che esse devono affrontare.
Il consumo di sostanze psicoattive. Una prospettiva sociologica.
D'AMORE, SILVIA
2022/2023
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di illustrare il grande mondo del consumo di sostanze stupefacenti nella prospettiva sociologica. Nel primo capitolo viene analizzata la prospettiva di Norman E. Zinberg che affronta il tema del consumo e dei consumatori discostandosi dai paradigmi e dalle credenze dominanti e offrendoci un’interpretazione libera da pregiudizi e stigmi. Nella sua analisi indaga i consumatori nei loro contesti quotidiani e “naturali” nei quali usano le sostanze psicoattive” e si allontana dal presupposto che le droghe siano incontrollabili e che portino necessariamente ad un destino di dipendenza dell’individuo. Nel secondo capitolo vi è una presentazione di dati sia a livello europeo che italiano per ciò che riguarda il numero di consumatori di sostanze, le sostanze più utilizzate, fasce d’età e genere e se esistono delle differenze di genere legate all’uso/abuso di sostanze. Nel terzo capitolo l’attenzione si sposta sui consumatori che accedono ai servizi pubblici, con una maggiore attenzione al genere femminile, affrontando anche il tema dello stigma e delle conseguenze fisiche e comportamentali che esse devono affrontare.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151707