Il presente elaborato mira ad indagare la relazione tra il benessere psicofisico del lavoratore e la produttività dell’impresa, al fine di comprendere se questo legame esiste e quali caratteristiche presenta. Analizzando il ruolo che il welfare aziendale ha nel favorire questa relazione, l’obiettivo è dunque dimostrare che l’imprenditore, e l’azienda in generale, servendosi di politiche ottimali di welfare, non potranno che trarre vantaggio dall’implementazione e dalla promozione del benessere dei dipendenti. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione del benessere psicofisico e del benessere dei lavoratori, studiando le caratteristiche e gli elementi che favoriscono lo sviluppo di questi due primi elementi fondamentali. Nel secondo capitolo verrà invece trattata la produttività, partendo dalla definizione, si seguirà con la trattazione degli elementi caratteristici quali la funzione di produzione e i fattori produttivi. Concluderà il capitolo un’analisi sul progresso tecnico e sul ruolo del capitale umano nel favorirlo. Il terzo capitolo si occuperà dei metodi per implementare il benessere dei lavoratori analizzando il welfare aziendale. Il capitolo inizierà con le origini del welfare aziendale per comprendere quale sia stato l’impulso iniziale che ha portato alla sua creazione. Seguirà poi una trattazione delle aree di intervento per concludere con l’analisi dei bisogni dei lavoratori. Nel quarto capitolo si tratterà il welfare aziendale in Italia. Aprirà il capitolo un’analisi sul modello olivettiano, esempio tra i più celebri di welfare aziendale, analizzando in particolar modo il significato che l’impresa aveva per Adriano Olivetti. Seguirà un’analisi del welfare aziendale italiano, prendendo in considerazione il caso Luxottica e il caso Ferrero, due esempi moderni di welfare aziendale italiano. Il quinto ed ultimo capitolo si occuperà del welfare aziendale all’estero, partendo dalle caratteristiche del welfare europeo, attraverso il caso olandese e il caso francese, fino allo studio di un caso di welfare oltreoceano: il caso Google.

L’influenza del benessere psicofisico del lavoratore sulla produttività dell’impresa; il ruolo del welfare aziendale

BERTALOTTO, JENNIE
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato mira ad indagare la relazione tra il benessere psicofisico del lavoratore e la produttività dell’impresa, al fine di comprendere se questo legame esiste e quali caratteristiche presenta. Analizzando il ruolo che il welfare aziendale ha nel favorire questa relazione, l’obiettivo è dunque dimostrare che l’imprenditore, e l’azienda in generale, servendosi di politiche ottimali di welfare, non potranno che trarre vantaggio dall’implementazione e dalla promozione del benessere dei dipendenti. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione del benessere psicofisico e del benessere dei lavoratori, studiando le caratteristiche e gli elementi che favoriscono lo sviluppo di questi due primi elementi fondamentali. Nel secondo capitolo verrà invece trattata la produttività, partendo dalla definizione, si seguirà con la trattazione degli elementi caratteristici quali la funzione di produzione e i fattori produttivi. Concluderà il capitolo un’analisi sul progresso tecnico e sul ruolo del capitale umano nel favorirlo. Il terzo capitolo si occuperà dei metodi per implementare il benessere dei lavoratori analizzando il welfare aziendale. Il capitolo inizierà con le origini del welfare aziendale per comprendere quale sia stato l’impulso iniziale che ha portato alla sua creazione. Seguirà poi una trattazione delle aree di intervento per concludere con l’analisi dei bisogni dei lavoratori. Nel quarto capitolo si tratterà il welfare aziendale in Italia. Aprirà il capitolo un’analisi sul modello olivettiano, esempio tra i più celebri di welfare aziendale, analizzando in particolar modo il significato che l’impresa aveva per Adriano Olivetti. Seguirà un’analisi del welfare aziendale italiano, prendendo in considerazione il caso Luxottica e il caso Ferrero, due esempi moderni di welfare aziendale italiano. Il quinto ed ultimo capitolo si occuperà del welfare aziendale all’estero, partendo dalle caratteristiche del welfare europeo, attraverso il caso olandese e il caso francese, fino allo studio di un caso di welfare oltreoceano: il caso Google.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
946237_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151658