Questa tesi si propone di creare un percorso educativo destinato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, introducendoli al mondo dei dataset e dell'apprendimento automatico. Le attività sviluppate, concepite come "unplugged," sono progettate per essere eseguite senza l'ausilio di computer o dispositivi tecnologici, al fine di favorire l'accessibilità e promuovere una solida comprensione concettuale degli argomenti trattati, senza affrontare dettagliatamente aspetti tecnici e complessità del software. Il focus delle attività verte sull'introduzione e la familiarizzazione con i dataset e con le informazioni da essi rappresentate e approfondisce la connessione tra i dataset e l'apprendimento automatico, svelando come i dati siano utilizzati dagli algoritmi di machine learning per prendere decisioni intelligenti e trarre previsioni.
Esplorazione creativa dei Dataset e dell’Apprendimento Automatico: Sviluppo di attività didattiche per il primo ciclo di istruzione
XHEPA, MARTINA
2022/2023
Abstract
Questa tesi si propone di creare un percorso educativo destinato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, introducendoli al mondo dei dataset e dell'apprendimento automatico. Le attività sviluppate, concepite come "unplugged," sono progettate per essere eseguite senza l'ausilio di computer o dispositivi tecnologici, al fine di favorire l'accessibilità e promuovere una solida comprensione concettuale degli argomenti trattati, senza affrontare dettagliatamente aspetti tecnici e complessità del software. Il focus delle attività verte sull'introduzione e la familiarizzazione con i dataset e con le informazioni da essi rappresentate e approfondisce la connessione tra i dataset e l'apprendimento automatico, svelando come i dati siano utilizzati dagli algoritmi di machine learning per prendere decisioni intelligenti e trarre previsioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/151630