The thesis aims to examine the importance of SEL and emotional intelligence in the educational context, with a parallel comparison to the attachment system. The attachment system, based on psychological theories of attachment, focuses on the primary relationships that develop during infancy and influence how individuals form bonds with others, regulate emotions, and navigate the external world. The main objective of the thesis is to explore, through a reflection and critical analysis of the literature, the intersections between SEL, emotional intelligence, and the attachment system, in order to gain a better understanding of how these areas of study mutually influence and contribute to the socio-emotional development of students.
La tesi si propone di esaminare l'importanza del SEL e dell'intelligenza emotiva nell'ambito scolastico, con un confronto parallelo al sistema di attaccamento. Il sistema di attaccamento, basato sulle teorie psicologiche dell'attaccamento, si concentra sulle relazioni primarie che si sviluppano durante l'infanzia e influenzano il modo in cui gli individui si legano agli altri, regolano le emozioni e affrontano il mondo esterno. L'obiettivo principale della tesi è quello di esplorare, attraverso una riflessione e analisi critica della letteratura, le intersezioni tra il SEL, l'intelligenza emotiva e il sistema di attaccamento, al fine di comprendere meglio come queste aree di studio si influenzino reciprocamente e contribuiscano allo sviluppo socio-emotivo degli studenti e delle studentesse.
Approccio Socio-Emotivo e Attaccamento. Sinergie nel contesto scolastico
CANUTO, MARISA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di esaminare l'importanza del SEL e dell'intelligenza emotiva nell'ambito scolastico, con un confronto parallelo al sistema di attaccamento. Il sistema di attaccamento, basato sulle teorie psicologiche dell'attaccamento, si concentra sulle relazioni primarie che si sviluppano durante l'infanzia e influenzano il modo in cui gli individui si legano agli altri, regolano le emozioni e affrontano il mondo esterno. L'obiettivo principale della tesi è quello di esplorare, attraverso una riflessione e analisi critica della letteratura, le intersezioni tra il SEL, l'intelligenza emotiva e il sistema di attaccamento, al fine di comprendere meglio come queste aree di studio si influenzino reciprocamente e contribuiscano allo sviluppo socio-emotivo degli studenti e delle studentesse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866576_tesitriennalecanutomarisa.docx.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
675.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
675.72 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151612