Attention Deficit Hyperactivity Disorder is defined as a neuropsychic developmental disorder that is increasingly common in childhood and adolescence. Symptomatology involves hyperactivity/impulsiveness and inattention that causes impairment in multiple areas, including social, family, emotional, and scholastic functioning. The purpose of the following paper is to demonstrate how motor and sports interventions can help improve cognitive, behavioral and motor domains in children with ADHD. Existing studies have investigated the influence of physical activity, exercise and sport on basic executive functions, achieving significant improvements especially for cognitive inhibition. Conversely, few differences were obtained for switching and working memory, which is why future studies should investigate more about the possible effects of motor and sports interventions on these domains. In addition, enhancements were also achieved in behavior, school performance and motor performance. However, in this case too, little conflicting results have been achieved. Therefore, it will be important in future research to bear in mind the innumerable factors that can influence the success or failure of these interventions so that exercise programs can be created that positively affect cognitive performance, motor and behavioral in children with ADHD.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nei soggetti in età evolutiva è definito come un disordine dello sviluppo neuropsichico sempre più diffuso nell’infanzia e nell’adolescenza. La sintomatologia prevede iperattività/impulsività e disattenzione che causano compromissioni in più aree, tra cui il funzionamento sociale, familiare, emotivo e scolastico. Lo scopo del seguente elaborato è di dimostrare come degli interventi di tipo motorio e sportivo possano contribuire a migliorare i domini cognitivi, comportamentali e motori nei bambini con ADHD. Gli studi esistenti hanno indagato rispettivamente sull’influenza dell’attività fisica, dell’esercizio fisico e dello sport sulle funzioni esecutive di base ottenendo miglioramenti significativi soprattutto per l’inibizione cognitiva. Contrariamente, sono state ottenute poche differenze per lo switching e la memoria di lavoro, motivo per il quale gli studi futuri dovrebbero indagare maggiormente sui possibili effetti degli interventi motori e sportivi su questi domini. Inoltre, sono stati ottenuti potenziamenti anche nel comportamento, nel rendimento scolastico e nelle prestazioni motorie. Tuttavia, anche in questo caso sono stati ottenuti pochi risultati contrastanti. Pertanto, sarà importante nelle ricerche future tenere ben presente degli innumerevoli fattori che possono influenzare il successo o il fallimento di questi interventi in modo tale che si possano creare dei programmi di esercizi che influenzano positivamente le prestazioni cognitive, motorie e comportamentali nei bambini con ADHD.

Effetti di interventi motori e sportivi su domini cognitivi, motori e comportamentali di soggetti in età evolutiva con ADHD

ALLASIA, VANESSA
2022/2023

Abstract

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nei soggetti in età evolutiva è definito come un disordine dello sviluppo neuropsichico sempre più diffuso nell’infanzia e nell’adolescenza. La sintomatologia prevede iperattività/impulsività e disattenzione che causano compromissioni in più aree, tra cui il funzionamento sociale, familiare, emotivo e scolastico. Lo scopo del seguente elaborato è di dimostrare come degli interventi di tipo motorio e sportivo possano contribuire a migliorare i domini cognitivi, comportamentali e motori nei bambini con ADHD. Gli studi esistenti hanno indagato rispettivamente sull’influenza dell’attività fisica, dell’esercizio fisico e dello sport sulle funzioni esecutive di base ottenendo miglioramenti significativi soprattutto per l’inibizione cognitiva. Contrariamente, sono state ottenute poche differenze per lo switching e la memoria di lavoro, motivo per il quale gli studi futuri dovrebbero indagare maggiormente sui possibili effetti degli interventi motori e sportivi su questi domini. Inoltre, sono stati ottenuti potenziamenti anche nel comportamento, nel rendimento scolastico e nelle prestazioni motorie. Tuttavia, anche in questo caso sono stati ottenuti pochi risultati contrastanti. Pertanto, sarà importante nelle ricerche future tenere ben presente degli innumerevoli fattori che possono influenzare il successo o il fallimento di questi interventi in modo tale che si possano creare dei programmi di esercizi che influenzano positivamente le prestazioni cognitive, motorie e comportamentali nei bambini con ADHD.
ITA
Attention Deficit Hyperactivity Disorder is defined as a neuropsychic developmental disorder that is increasingly common in childhood and adolescence. Symptomatology involves hyperactivity/impulsiveness and inattention that causes impairment in multiple areas, including social, family, emotional, and scholastic functioning. The purpose of the following paper is to demonstrate how motor and sports interventions can help improve cognitive, behavioral and motor domains in children with ADHD. Existing studies have investigated the influence of physical activity, exercise and sport on basic executive functions, achieving significant improvements especially for cognitive inhibition. Conversely, few differences were obtained for switching and working memory, which is why future studies should investigate more about the possible effects of motor and sports interventions on these domains. In addition, enhancements were also achieved in behavior, school performance and motor performance. However, in this case too, little conflicting results have been achieved. Therefore, it will be important in future research to bear in mind the innumerable factors that can influence the success or failure of these interventions so that exercise programs can be created that positively affect cognitive performance, motor and behavioral in children with ADHD.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
959653_allasia_vanessa_elaboratofinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151542