L'obiettivo della presente Dissertazione è il confronto tra il romanzo Belye Noči di Dostoevskij e il suo adattamento cinematografico proposto da Visconti. Attraverso l'analisi delle tecniche stilistiche utilizzate da entrambi gli autori è possibile individuare le analogie e le differenze che intercorrono, non soltanto tra i diversi mezzi di comunicazione, ma anche, e soprattutto, tra le due opere. Per compiere tale operazione occorre prestare particolare attenzione alle strategie e alle difficoltà di un adattamento filmico. Alla luce di tale lavoro è emersa la modernità sia del romanzo russo, sia del film italiano, i quali, seppur con qualche differenza, risultano essere dei capolavori nel mondo dell'arte.
Dalla pagina al grande schermo Le notti bianche: Dostoevskij e Visconti a confronto
CARUSO, GIADA
2019/2020
Abstract
L'obiettivo della presente Dissertazione è il confronto tra il romanzo Belye Noči di Dostoevskij e il suo adattamento cinematografico proposto da Visconti. Attraverso l'analisi delle tecniche stilistiche utilizzate da entrambi gli autori è possibile individuare le analogie e le differenze che intercorrono, non soltanto tra i diversi mezzi di comunicazione, ma anche, e soprattutto, tra le due opere. Per compiere tale operazione occorre prestare particolare attenzione alle strategie e alle difficoltà di un adattamento filmico. Alla luce di tale lavoro è emersa la modernità sia del romanzo russo, sia del film italiano, i quali, seppur con qualche differenza, risultano essere dei capolavori nel mondo dell'arte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
859662_dissertazionefinalecaruso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
714.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
714.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151477