L'Istria è un territorio intriso di storia e ha conosciuto momenti di profondo conflitto che hanno segnato la sua identità e di tutti coloro che sono stati coinvolti. Questo elaborato esaminerà e analizzerà le origini storiche delle ostilità che hanno avuto luogo nella regione, che si incrociarono e portarono tragicamente alle note vicende delle foibe e dell'esodo fiumano-dalmata. In Italia, il 10 febbraio di ogni anno, si celebra il Giorno del ricordo, istituito e accompagnato dalla Legge 30 marzo 2004 n. 92, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale ”. Nel secondo comma della stessa legge si enuncia come sia volontà delle istituzioni e delle scuole promuovere ogni tipo di iniziative e progetti che favoriscano l’apprendimento e la sensibilizzazione del tema, cercando di apportare contributi significativi alla questione. Tale è lo scopo della seguente ricerca: cercare di valorizzare e approfondire un argomento non ancora sufficientemente conosciuto e riconosciuto, per tramandare le memorie, i ricordi e le tradizioni di una terra e soprattutto di una comunità, che per oltre sessant’anni è stata trascurata.
Conflitto nell'Alto Adriatico: analisi storica
DINOIA, GUGLIELMO
2022/2023
Abstract
L'Istria è un territorio intriso di storia e ha conosciuto momenti di profondo conflitto che hanno segnato la sua identità e di tutti coloro che sono stati coinvolti. Questo elaborato esaminerà e analizzerà le origini storiche delle ostilità che hanno avuto luogo nella regione, che si incrociarono e portarono tragicamente alle note vicende delle foibe e dell'esodo fiumano-dalmata. In Italia, il 10 febbraio di ogni anno, si celebra il Giorno del ricordo, istituito e accompagnato dalla Legge 30 marzo 2004 n. 92, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale ”. Nel secondo comma della stessa legge si enuncia come sia volontà delle istituzioni e delle scuole promuovere ogni tipo di iniziative e progetti che favoriscano l’apprendimento e la sensibilizzazione del tema, cercando di apportare contributi significativi alla questione. Tale è lo scopo della seguente ricerca: cercare di valorizzare e approfondire un argomento non ancora sufficientemente conosciuto e riconosciuto, per tramandare le memorie, i ricordi e le tradizioni di una terra e soprattutto di una comunità, che per oltre sessant’anni è stata trascurata.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151394