La presente tesi analizzerà i nuovi orizzonti del marketing, concentrandosi in maniera peculiare sull’analisi dei luxury fashion brand. I marchi di lusso sono realtà che offrono ai clienti prodotti di qualità molto elevata, esclusivi e di prestigio e che vantano di un’immagine di marca molto forte. Si tratta di un mercato con caratteristiche specifiche che spesso hanno contrastato i tradizionali principi del marketing, ma che attualmente è esposto ad ingenti cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo aziendale. L’obiettivo è identificare il ruolo svolto da digital marketing e metaverso come nuovi asset strategici per le imprese di questo particolare settore. Dopo aver esaminato i recenti sviluppi del marketing, attraverso un’analisi dettagliata di come questi brand utilizzano tecnologie innovative e si adattano ad un contesto in continua evoluzione, è emerso che la linea tra il mondo reale e il mondo virtuale all’interno di questo settore sta diventando sempre più offuscata. Metaverso ed esperienze digitali sono tematiche ricorrenti e i grandi marchi di lusso investono capitali sempre più cospicui per migliorarsi in questo campo.

I nuovi orizzonti del marketing: digital marketing e metaverso

VARESIO, CAMILLA
2022/2023

Abstract

La presente tesi analizzerà i nuovi orizzonti del marketing, concentrandosi in maniera peculiare sull’analisi dei luxury fashion brand. I marchi di lusso sono realtà che offrono ai clienti prodotti di qualità molto elevata, esclusivi e di prestigio e che vantano di un’immagine di marca molto forte. Si tratta di un mercato con caratteristiche specifiche che spesso hanno contrastato i tradizionali principi del marketing, ma che attualmente è esposto ad ingenti cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo aziendale. L’obiettivo è identificare il ruolo svolto da digital marketing e metaverso come nuovi asset strategici per le imprese di questo particolare settore. Dopo aver esaminato i recenti sviluppi del marketing, attraverso un’analisi dettagliata di come questi brand utilizzano tecnologie innovative e si adattano ad un contesto in continua evoluzione, è emerso che la linea tra il mondo reale e il mondo virtuale all’interno di questo settore sta diventando sempre più offuscata. Metaverso ed esperienze digitali sono tematiche ricorrenti e i grandi marchi di lusso investono capitali sempre più cospicui per migliorarsi in questo campo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151340