La fiducia e la reputazione sono due concetti cardine e strettamente interconnessi nel mondo digitale soprattutto nelle interazioni tra produttori e consumatori. In un’era in cui basta un click per ottenere un prodotto o un servizio, i consumatori e le aziende sono tra loro interdipendenti e si influenzano a vicenda durante il processo di acquisto e con lo sviluppo sempre più rapido della comunicazione digitale e del commercio elettronico, la fiducia e la reputazione svolgono una funzione essenziale nel definire il successo di un’impresa e la soddisfazione dei clienti. Il presente elaborato, dunque, è volto ad analizzare il fenomeno della reputazione e della fiducia con uno sguardo particolarmente in ambito digitale, prendendo in esame le sue dinamiche e implicazioni per il futuro del commercio e delle relazioni tra consumatori e produttori. Nello specifico, la presente tesi si articola in tre parti. Nella prima parte, verrà esaminato il concetto polisemico di fiducia, analizzando le sue diverse dimensioni e sfaccettature, nonché i meccanismi psicologici e sociali alla base del processo di instaurazione della fiducia tra gli individui. Inoltre, saranno discussi i principali diffusori della fiducia sia a livello interpersonale che istituzionale. Nella seconda parte, l’analisi verterà sulla fiducia in ambito digitale in modo particolare indagherà le differenze tra Internet in generale e i social network e la fiducia che gli individui ripongono rispettivamente in essi. Inoltre, verranno indagati i fattori che influenzano la fiducia online tra consumatori e produttori quali ad esempio la presenza di meccanismi di garanzia, la trasparenza delle informazioni e la qualità del servizio. Infine, ci sarà maggior focalizzazione sul ruolo degli e-commerce e del social commerce, in cui la fiducia diventa un elemento chiave per la creazione e il mantenimento di relazioni durature e vantaggiose tra le parti coinvolte. Nel terzo e ultimo capitolo, infine, si affronterà il concetto di reputazione, in ambito sociologico e in ambito digitale. In particolare, all’inizio del capitolo si farà una comparazione tra reputazione e identità, successivamente verranno analizzate le dinamiche della costruzione della reputazione, il suo impatto sulle scelte dei consumatori e la sua interazione con la fiducia. Inoltre, verranno esaminate e indagate le sfide e le opportunità che la reputazione online presenta per le imprese, considerando l’influenza delle recensioni, dei social media e delle strategie di marketing digitale nella creazione e gestione della reputazione aziendale e individuale per evitare di andare contro il processo di sfiducia. Attraverso questa analisi multidimensionale, dunque, l’elaborato mira a fornire una comprensione approfondita del ruolo della fiducia e della reputazione con un focus particolare nel mondo digitale evidenziando le sfide e le opportunità che esse rappresentano per le imprese e per i consumatori nell’era dell’informazione digitale e del commercio elettronico. Come specificato all’interno della tesi, la forte interconnessione tra aziende e individui ha generato una nuova figura, ovvero quella del prosumer, che è una combinazione tra producer e consumer. Infatti, ogni individuo nell’era digitale, sulle piattaforme diventa sia produttore che consumatore di qualcun altro; ogni soggetto ha il potere di influenzare ed essere influenzato in base a recensioni, opinioni ed esperienze.

Fiducia e reputazione: uno sguardo nell'era digitale

MUCCARI ALOISE, ALESSIA
2022/2023

Abstract

La fiducia e la reputazione sono due concetti cardine e strettamente interconnessi nel mondo digitale soprattutto nelle interazioni tra produttori e consumatori. In un’era in cui basta un click per ottenere un prodotto o un servizio, i consumatori e le aziende sono tra loro interdipendenti e si influenzano a vicenda durante il processo di acquisto e con lo sviluppo sempre più rapido della comunicazione digitale e del commercio elettronico, la fiducia e la reputazione svolgono una funzione essenziale nel definire il successo di un’impresa e la soddisfazione dei clienti. Il presente elaborato, dunque, è volto ad analizzare il fenomeno della reputazione e della fiducia con uno sguardo particolarmente in ambito digitale, prendendo in esame le sue dinamiche e implicazioni per il futuro del commercio e delle relazioni tra consumatori e produttori. Nello specifico, la presente tesi si articola in tre parti. Nella prima parte, verrà esaminato il concetto polisemico di fiducia, analizzando le sue diverse dimensioni e sfaccettature, nonché i meccanismi psicologici e sociali alla base del processo di instaurazione della fiducia tra gli individui. Inoltre, saranno discussi i principali diffusori della fiducia sia a livello interpersonale che istituzionale. Nella seconda parte, l’analisi verterà sulla fiducia in ambito digitale in modo particolare indagherà le differenze tra Internet in generale e i social network e la fiducia che gli individui ripongono rispettivamente in essi. Inoltre, verranno indagati i fattori che influenzano la fiducia online tra consumatori e produttori quali ad esempio la presenza di meccanismi di garanzia, la trasparenza delle informazioni e la qualità del servizio. Infine, ci sarà maggior focalizzazione sul ruolo degli e-commerce e del social commerce, in cui la fiducia diventa un elemento chiave per la creazione e il mantenimento di relazioni durature e vantaggiose tra le parti coinvolte. Nel terzo e ultimo capitolo, infine, si affronterà il concetto di reputazione, in ambito sociologico e in ambito digitale. In particolare, all’inizio del capitolo si farà una comparazione tra reputazione e identità, successivamente verranno analizzate le dinamiche della costruzione della reputazione, il suo impatto sulle scelte dei consumatori e la sua interazione con la fiducia. Inoltre, verranno esaminate e indagate le sfide e le opportunità che la reputazione online presenta per le imprese, considerando l’influenza delle recensioni, dei social media e delle strategie di marketing digitale nella creazione e gestione della reputazione aziendale e individuale per evitare di andare contro il processo di sfiducia. Attraverso questa analisi multidimensionale, dunque, l’elaborato mira a fornire una comprensione approfondita del ruolo della fiducia e della reputazione con un focus particolare nel mondo digitale evidenziando le sfide e le opportunità che esse rappresentano per le imprese e per i consumatori nell’era dell’informazione digitale e del commercio elettronico. Come specificato all’interno della tesi, la forte interconnessione tra aziende e individui ha generato una nuova figura, ovvero quella del prosumer, che è una combinazione tra producer e consumer. Infatti, ogni individuo nell’era digitale, sulle piattaforme diventa sia produttore che consumatore di qualcun altro; ogni soggetto ha il potere di influenzare ed essere influenzato in base a recensioni, opinioni ed esperienze.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151223