Questa tesi si focalizza sull’afrofuturismo, un movimento culturale nato durante gli anni del secondo dopoguerra negli Stati Uniti, ma definito solo nel 1994. Il titolo esemplifica la chiave di lettura tramite la quale viene trattato l’oggetto in questione: il focus sarà infatti sul modo in cui l’afrofuturismo è stato ed è tutt’ora uno dei mezzi di empowerment nera. L’aggettivo “utopico”, poi, mette l’accento sull’obiettivo principale di questo movimento culturale, ovvero, in accordo con la definizione che ne dà il Cambrige Dictionary: “relativo a o che punta a una società perfetta, dove tutti collaborano in sintonia e sono felici”. Il lavoro è diviso in tre capitoli e ognuno si focalizza su uno dei tre principali argomento dell’afrofuturismo: il femminismo intersezionale, l’alienazione e l’eredità culturale della diaspora africana negli Stati Uniti. Per provare l’importanza di questi tre argomenti, verranno analizzati dei casi studio negli ambiti di musica, arte visuale e cinematografia. Di conseguenza, nel primo capitolo si affronta l’idea di femminismo intersezionale secondo la logica afrofuturistica. In accordo con la definizione che ne dà Kimberlé Crenshaw (1989), il termine “femminismo intersezionale” fa riferimento a due o più discriminazioni che sono attuate nei confronti della stessa persona, in questo caso si parlerà principalmente di discriminazione di genere e di razza. Nel fare ciò, viene analizzata la canzone Many Moons di Janelle Monaé, insieme ad alcune rappresentazioni visuali e il film Black Panther. Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta verso il tema dell’alienazione. Il termine “alieno” deriva dal latino “alius”, ossia altro. Questo concetto di alterità è stato ed è tutt’ora spesso associato alla comunità Afroamericana. Tramite l’afrofuturismo, la comunità si riappropria di questa alienazione, immaginando loro stessi come alieni che vivono su un pianeta utopico. Questa idea viene argomentata tramite la canzone di RZA We push, per poi analizzare alcune rappresentazioni visuali e infine questa componente nel film Balck Panther. Infine, nell’ultimo capitolo si tratta il tema dell’eredità culturale della diaspora africana. Questo è un tema trasversale, che ritroviamo velato anche nei primi due trattati. Come sostiene Scheatauna Powell, per immaginare dove e come saremo in futuro, bisogna capire da dove veniamo (Powell, 2021). Questa volta la canzone analizzata sarà One, cantata dal gruppo musical Oshun. Inoltre, ci si focalizza ancora una volta su alcune importanti caratteristiche di arte visuale, per poi analizzare il posto dell’eredità culturale africana all’interno del film Black Panther.

This thesis focuses on afrofuturism, a cultural movement that started to develop during the second afterwar in the USA, even though the term was created only in 1994. The title explains the perspective from which the topic is analysed: the thesis focuses on the way afrofuturism has been a vessel for black empowerment. The adjective “utopian” stresses on the goals of afrofuturism; in fact, it aligns with the Cambridge Dictionary’s definition of utopian: “relating to or aiming for a perfect society in which everyone works well with each other and is happy”. The work is divided into three chapters, and each one is focused on one of the main themes of this cultural movement: intersectional feminism, alienation, and the cultural heritage of the African diaspora in the USA. To prove the importance of these three themes, some case studies about music, visual art and cinematography will be analysed. Therefore, the first chapter illustrates the afrofuturistic artists’ ideas on intersectional feminism. Along with the definition of this term given by Kimberlé Crenshaw (1989), the term “intersectional feminism” is used to combine different discriminations that are enacted at the same moment on the same person (in this case about sex and race). In doing that, the section is focused on Janelle Monaé’s song Many Moons, along with some visual representations of afrofuturistic artists and the film Black Panther. In the second chapter, the focus shifts to the theme of alienation. The term “alien” results from the Latin “alius” which means “other”. This idea of otherness has been associated with the African American community. Through afrofuturism the community reclaims this alienation by imagining themselves as aliens, living on a utopian planet. This idea will be explained by analysing RZA’s song We Push, alongside other visual representations and the film Black Panther. Lastly, in the third chapter, the importance of the cultural heritage of the African American community will be discussed. This is a transversal theme that is also linked to the previous two. As Schaetauna Powell argues, people have to know where they come from to imagine themselves in the future (Powell, 2021). The song here analysed is One, by the group Oshun. Moreover, the focus will be on some important features of various visual representations, in order to conclude by analysing the place of African cultural heritage in the film Black Panther.

AFROFUTURISMO: L'UTOPICO BLACK EMPOWERMENT

Aglì, EMILY
2022/2023

Abstract

This thesis focuses on afrofuturism, a cultural movement that started to develop during the second afterwar in the USA, even though the term was created only in 1994. The title explains the perspective from which the topic is analysed: the thesis focuses on the way afrofuturism has been a vessel for black empowerment. The adjective “utopian” stresses on the goals of afrofuturism; in fact, it aligns with the Cambridge Dictionary’s definition of utopian: “relating to or aiming for a perfect society in which everyone works well with each other and is happy”. The work is divided into three chapters, and each one is focused on one of the main themes of this cultural movement: intersectional feminism, alienation, and the cultural heritage of the African diaspora in the USA. To prove the importance of these three themes, some case studies about music, visual art and cinematography will be analysed. Therefore, the first chapter illustrates the afrofuturistic artists’ ideas on intersectional feminism. Along with the definition of this term given by Kimberlé Crenshaw (1989), the term “intersectional feminism” is used to combine different discriminations that are enacted at the same moment on the same person (in this case about sex and race). In doing that, the section is focused on Janelle Monaé’s song Many Moons, along with some visual representations of afrofuturistic artists and the film Black Panther. In the second chapter, the focus shifts to the theme of alienation. The term “alien” results from the Latin “alius” which means “other”. This idea of otherness has been associated with the African American community. Through afrofuturism the community reclaims this alienation by imagining themselves as aliens, living on a utopian planet. This idea will be explained by analysing RZA’s song We Push, alongside other visual representations and the film Black Panther. Lastly, in the third chapter, the importance of the cultural heritage of the African American community will be discussed. This is a transversal theme that is also linked to the previous two. As Schaetauna Powell argues, people have to know where they come from to imagine themselves in the future (Powell, 2021). The song here analysed is One, by the group Oshun. Moreover, the focus will be on some important features of various visual representations, in order to conclude by analysing the place of African cultural heritage in the film Black Panther.
ENG
Questa tesi si focalizza sull’afrofuturismo, un movimento culturale nato durante gli anni del secondo dopoguerra negli Stati Uniti, ma definito solo nel 1994. Il titolo esemplifica la chiave di lettura tramite la quale viene trattato l’oggetto in questione: il focus sarà infatti sul modo in cui l’afrofuturismo è stato ed è tutt’ora uno dei mezzi di empowerment nera. L’aggettivo “utopico”, poi, mette l’accento sull’obiettivo principale di questo movimento culturale, ovvero, in accordo con la definizione che ne dà il Cambrige Dictionary: “relativo a o che punta a una società perfetta, dove tutti collaborano in sintonia e sono felici”. Il lavoro è diviso in tre capitoli e ognuno si focalizza su uno dei tre principali argomento dell’afrofuturismo: il femminismo intersezionale, l’alienazione e l’eredità culturale della diaspora africana negli Stati Uniti. Per provare l’importanza di questi tre argomenti, verranno analizzati dei casi studio negli ambiti di musica, arte visuale e cinematografia. Di conseguenza, nel primo capitolo si affronta l’idea di femminismo intersezionale secondo la logica afrofuturistica. In accordo con la definizione che ne dà Kimberlé Crenshaw (1989), il termine “femminismo intersezionale” fa riferimento a due o più discriminazioni che sono attuate nei confronti della stessa persona, in questo caso si parlerà principalmente di discriminazione di genere e di razza. Nel fare ciò, viene analizzata la canzone Many Moons di Janelle Monaé, insieme ad alcune rappresentazioni visuali e il film Black Panther. Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta verso il tema dell’alienazione. Il termine “alieno” deriva dal latino “alius”, ossia altro. Questo concetto di alterità è stato ed è tutt’ora spesso associato alla comunità Afroamericana. Tramite l’afrofuturismo, la comunità si riappropria di questa alienazione, immaginando loro stessi come alieni che vivono su un pianeta utopico. Questa idea viene argomentata tramite la canzone di RZA We push, per poi analizzare alcune rappresentazioni visuali e infine questa componente nel film Balck Panther. Infine, nell’ultimo capitolo si tratta il tema dell’eredità culturale della diaspora africana. Questo è un tema trasversale, che ritroviamo velato anche nei primi due trattati. Come sostiene Scheatauna Powell, per immaginare dove e come saremo in futuro, bisogna capire da dove veniamo (Powell, 2021). Questa volta la canzone analizzata sarà One, cantata dal gruppo musical Oshun. Inoltre, ci si focalizza ancora una volta su alcune importanti caratteristiche di arte visuale, per poi analizzare il posto dell’eredità culturale africana all’interno del film Black Panther.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151218