The dissertation deals with the theme of the transformation of socialization processes, with particular reference to how they have changed after the Pandemic. First of all, a definition of the socialization process is given, as a process that offers the individual the possibility of learning what is necessary to cover the roles, during one's life, within the social context. Subsequently, the institutions that play an important role as an agent of socialization are analysed. Subsequently, it is highlighted how such institutions, such as the family and the school, influence the processes of socialization. Secondly, we proceed with the analysis of socialization processes before, during and after the pandemic period due to Covid-19. Finally, an activity is proposed, a project that deals with the socialization process, explaining how this process takes shape in today's social context.
La dissertazione tratta il tema della trasformazione dei processi di socializzazione, con un particolare riferimento a come tali siano cambiati dopo la Pandemia. Prima di tutto viene data una definizione di processo di socializzazione, come un processo che offre all’individuo la possibilità di apprendere il necessario per ricoprire i ruoli, durante la propria vita, all’interno del contesto sociale. Successivamente vengono analizzate quelle che sono le istituzioni che svolgono un ruolo importante come agente di socializzazione. In seguito si evidenzia come tali istituzioni, come la famiglia e la scuola, influenzino i processi di socializzazione. In secondo luogo si procede all'analisi dei processi di socializzazione prima, durante e dopo il periodo pandemico dovuto al Covid-19. In ultimo viene proposta un'attività, un progetto che tratta del processo di socializzazione, spiegando come tale processo si concretizzi in un contesto sociale odierno.
Trasformazione dei processi di socializzazione dopo la Pandemia
SCARAVAGLIO, MARTA
2022/2023
Abstract
La dissertazione tratta il tema della trasformazione dei processi di socializzazione, con un particolare riferimento a come tali siano cambiati dopo la Pandemia. Prima di tutto viene data una definizione di processo di socializzazione, come un processo che offre all’individuo la possibilità di apprendere il necessario per ricoprire i ruoli, durante la propria vita, all’interno del contesto sociale. Successivamente vengono analizzate quelle che sono le istituzioni che svolgono un ruolo importante come agente di socializzazione. In seguito si evidenzia come tali istituzioni, come la famiglia e la scuola, influenzino i processi di socializzazione. In secondo luogo si procede all'analisi dei processi di socializzazione prima, durante e dopo il periodo pandemico dovuto al Covid-19. In ultimo viene proposta un'attività, un progetto che tratta del processo di socializzazione, spiegando come tale processo si concretizzi in un contesto sociale odierno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
927192_martascaravagliotesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
488.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
488.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/151211