The work carried out in this thesis aims to understand how the usual consumption choices of an agri-food product are influenced by intangible elements that can be found in the so-called credence attributes that characterize a product and to present the initiative of the Piedmont region to enhance the products of the territory. The existence of this type of attribute, unlike the previous ones, cannot be ascertained even after consumption. Those considered most important by consumers are those relating to health, organic products, ethicality, environmental and social sustainability and origin. Among the credence characteristics, the "local" occupies a higher position than organic, certification or origin, even in the absence of clear definitions or a regulatory body to monitor these claims. It is interpreted by consumers as an implicit guarantee or direct insurance that they consider better than a third-party certification. The results of milk surveys have shown a willingness to pay a premium price for locally sourced milk which is synonymous with safety and high quality. In Italy, the high dependence on imported milk has meant that both farmers and consumers have long been demanding traceability of fresh and UHT milk. For this reason it was decided to analyse the case of Piemunto, the brand that distinguishes 100% Piedmontese milk. The hope is that consumers will appreciate the added value of products made with local raw materials and that they will be more motivated to buy them.

Il lavoro svolto in questa tesi, ha come obiettivo quello di comprendere come le abituali scelte di consumo di un prodotto agroalimentare siano influenzate da elementi intangibili figurabili negli attributi cosiddetti di credenza (credence attributes) che caratterizzano un prodotto e presentare l'iniziativa della regione Piemonte per valorizzare i prodotti del territorio. L'esistenza di questo tipo di attributi, contrariamente ai precedenti, non può essere appurata neanche in seguito al consumo. Quelli ritenuti più importanti dai consumatori sono quelli che attengono: alla salute, ai prodotti biologici, all'eticità, alla sostenibilità ambientale e sociale e all'origine. Tra le caratteristiche credence, il "locale" occupa in classifica una posizione più alta rispetto al biologico, alla certificazione o all'origine, anche in assenza di definizioni chiare o di un organismo di regolamentazione per il monitoraggio di tali affermazioni. Viene interpretato dai consumatori come una garanzia implicita o un'assicurazione diretta che essi considerano migliore di una certificazione di terzi.I risultati delle indagini condotte sull'ultimo prodotto preso in esame, ovvero il latte, non hanno smentito i precedenti. In Italia l'elevata dipendenza dal latte importato ha fatto si che sia gli allevatori che i consumatori hanno da tempo richiesto la tracciabilità del latte fresco e di quello UHT. Per questa ragione è stato scelto di analizzare il caso di Piemunto, il marchio che contraddistingue il latte 100% piemontese. La speranza è che i consumatori apprezzino il valore aggiunto di prodotti realizzati con materie prime locali e che siano maggiormente spinti ad acquistarli.

Fattori che influenzano il consumatore e l'importanza che ricoprono i credence attributes nella decisione finale: Il caso Piemunto ​

LANZONE, GIANINA ROSE
2018/2019

Abstract

Il lavoro svolto in questa tesi, ha come obiettivo quello di comprendere come le abituali scelte di consumo di un prodotto agroalimentare siano influenzate da elementi intangibili figurabili negli attributi cosiddetti di credenza (credence attributes) che caratterizzano un prodotto e presentare l'iniziativa della regione Piemonte per valorizzare i prodotti del territorio. L'esistenza di questo tipo di attributi, contrariamente ai precedenti, non può essere appurata neanche in seguito al consumo. Quelli ritenuti più importanti dai consumatori sono quelli che attengono: alla salute, ai prodotti biologici, all'eticità, alla sostenibilità ambientale e sociale e all'origine. Tra le caratteristiche credence, il "locale" occupa in classifica una posizione più alta rispetto al biologico, alla certificazione o all'origine, anche in assenza di definizioni chiare o di un organismo di regolamentazione per il monitoraggio di tali affermazioni. Viene interpretato dai consumatori come una garanzia implicita o un'assicurazione diretta che essi considerano migliore di una certificazione di terzi.I risultati delle indagini condotte sull'ultimo prodotto preso in esame, ovvero il latte, non hanno smentito i precedenti. In Italia l'elevata dipendenza dal latte importato ha fatto si che sia gli allevatori che i consumatori hanno da tempo richiesto la tracciabilità del latte fresco e di quello UHT. Per questa ragione è stato scelto di analizzare il caso di Piemunto, il marchio che contraddistingue il latte 100% piemontese. La speranza è che i consumatori apprezzino il valore aggiunto di prodotti realizzati con materie prime locali e che siano maggiormente spinti ad acquistarli.
ITA
The work carried out in this thesis aims to understand how the usual consumption choices of an agri-food product are influenced by intangible elements that can be found in the so-called credence attributes that characterize a product and to present the initiative of the Piedmont region to enhance the products of the territory. The existence of this type of attribute, unlike the previous ones, cannot be ascertained even after consumption. Those considered most important by consumers are those relating to health, organic products, ethicality, environmental and social sustainability and origin. Among the credence characteristics, the "local" occupies a higher position than organic, certification or origin, even in the absence of clear definitions or a regulatory body to monitor these claims. It is interpreted by consumers as an implicit guarantee or direct insurance that they consider better than a third-party certification. The results of milk surveys have shown a willingness to pay a premium price for locally sourced milk which is synonymous with safety and high quality. In Italy, the high dependence on imported milk has meant that both farmers and consumers have long been demanding traceability of fresh and UHT milk. For this reason it was decided to analyse the case of Piemunto, the brand that distinguishes 100% Piedmontese milk. The hope is that consumers will appreciate the added value of products made with local raw materials and that they will be more motivated to buy them.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151134