La presente dissertazione affronta alcuni fra i principali temi del mito di Giasone e Medea, attraverso l’analisi della tragedia euripidea del V secolo a.C. e dell’opera di Corrado Alvaro, appartenente al periodo del secondo dopoguerra (1949). In primo luogo, è stata affrontata la questione dei ruoli di genere e della condizione femminile, con particolare riferimento al concetto di vendetta esposto nella versione di Euripide. Poi, si è analizzata la condizione dell’esule e dello straniero, approfondendo le motivazioni insite nel pregiudizio e nell’odio razziale, insieme alla conseguente sofferenza psichica. Infine, è stato presentato il tema della caratterizzazione psicologica, analizzando il concetto specifico della manipolazione e le sue differenti manifestazioni nelle due opere esaminate.

Due lati della stessa medaglia: l'essenza di Medea in Euripide e Corrado Alvaro

MAGLIETTO, AGNESE
2022/2023

Abstract

La presente dissertazione affronta alcuni fra i principali temi del mito di Giasone e Medea, attraverso l’analisi della tragedia euripidea del V secolo a.C. e dell’opera di Corrado Alvaro, appartenente al periodo del secondo dopoguerra (1949). In primo luogo, è stata affrontata la questione dei ruoli di genere e della condizione femminile, con particolare riferimento al concetto di vendetta esposto nella versione di Euripide. Poi, si è analizzata la condizione dell’esule e dello straniero, approfondendo le motivazioni insite nel pregiudizio e nell’odio razziale, insieme alla conseguente sofferenza psichica. Infine, è stato presentato il tema della caratterizzazione psicologica, analizzando il concetto specifico della manipolazione e le sue differenti manifestazioni nelle due opere esaminate.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
922337_tesimaglietto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 459.91 kB
Formato Adobe PDF
459.91 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151087