La pubblicità è un fenomeno ampio, diversificato e in continua evoluzione. Per questo, a volte può essere difficile comprendere appieno i molteplici aspetti presenti in ogni messaggio, anche perché spesso fortemente influenzati dal contesto in cui si sviluppa. Infatti, le condizioni sociali e culturali, così come l’ideologia e le tendenze artistiche, i passati avvenimenti storici e il livello di progresso economico e tecnologico di un paese sono solo alcuni dei fattori che hanno un ruolo fondamentale nella creazione e, in seguito, nella percezione dei messaggi pubblicitari da parte della popolazione. Il presente elaborato si propone di esaminare l’influenza culturale nell’espressione del discorso pubblicitario, partendo dal presupposto che la pubblicità sia di per sé considerabile come un artefatto culturale attraverso il quale si riflettono i valori e le abitudini di una determinata società; ci si intende concentrare, in particolar modo, sull’approfondire le caratteristiche e le pratiche diffuse nello scenario giapponese, soffermandosi quindi su quali siano le varie tematiche, le immagini e le espressioni maggiormente proposte in tale contesto, così come le differenze rispetto ad altri.

La pubblicità giapponese: influenze culturali nei temi e nelle pratiche della comunicazione pubblicitaria nel Paese del Sol Levante

PIGNARIS, MARTA
2022/2023

Abstract

La pubblicità è un fenomeno ampio, diversificato e in continua evoluzione. Per questo, a volte può essere difficile comprendere appieno i molteplici aspetti presenti in ogni messaggio, anche perché spesso fortemente influenzati dal contesto in cui si sviluppa. Infatti, le condizioni sociali e culturali, così come l’ideologia e le tendenze artistiche, i passati avvenimenti storici e il livello di progresso economico e tecnologico di un paese sono solo alcuni dei fattori che hanno un ruolo fondamentale nella creazione e, in seguito, nella percezione dei messaggi pubblicitari da parte della popolazione. Il presente elaborato si propone di esaminare l’influenza culturale nell’espressione del discorso pubblicitario, partendo dal presupposto che la pubblicità sia di per sé considerabile come un artefatto culturale attraverso il quale si riflettono i valori e le abitudini di una determinata società; ci si intende concentrare, in particolar modo, sull’approfondire le caratteristiche e le pratiche diffuse nello scenario giapponese, soffermandosi quindi su quali siano le varie tematiche, le immagini e le espressioni maggiormente proposte in tale contesto, così come le differenze rispetto ad altri.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/151001