The main subject of this thesis is the digital innovation of Public Administration as seen in the latest legislative reforms, as it has a great deal of potential in the improvement of administrative activity as well as it is a way to bring Public Administration closer to private citizens, as stated in Law 7th August 1990, nr. 241 New rules on administrative procedure and the right of access to administrative documents. Among its principles, this law enforces the use of telematics in the communications between different Administrations and between the Administration and private citizens. The National Recovery and Resilience Plan (PNRR), with which Italy has been able to access the package of European funds called Next Generation EU, will allow the investment of a great deal of resources to encourage economic growth, investments and reforms. Digital transformation is one of the pillars on which the PNRR is focused on. The National Health Service plays a prominent role in Public Administration as it guarantees all citizens the right to access public healthcare. The digitalisation process in an area in which continued scientific and technological innovation is key, offers considerable opportunities in terms of organisational improvement and better accessibility. In a context where the demographic base is characterized by an increase in the average age of the population as well as an increase of patients suffering from more than one condition, the goal of the SSN is to implement structures which will continue to guarantee both efficiency and economic sustainability of the whole system, thus ensuring that patients will receive valuable, efficient and adequate treatment. The purpose of this thesis is to analyse the law presently in force on the subject of telemedicine and its relevant practical implications, also taking into account the launch of the National Recovery and Resilience Plan, putting the organisational directives of the law into context, and the implemented models in light of the present epidemiological context, as well as the necessity for the National Health Service (SSN) to provide healthcare to a growing number of patients affected by chronic diseases considering an ageing population. This thesis matches the current law against the telemedicine practices provided by the S. Croce e Carle Hospital in Cuneo to outpatients, particularly those suffering from fragile and chronic conditions. Telemedicine in healthcare allows for ample development, by actively involving professionals of various profiles as it carries a number of implications in the clinical, health and welfare, legal, IT and administrative areas. In order to move forward proactively, guaranteeing training to the professionals involved as well as process managing all healthcare services will be a priority.
L’Innovazione digitale della Pubblica Amministrazione nelle ultime riforme legislative è tema centrale, poiché strumento di grande potenzialità per il processo di efficientamento dell’attività amministrativa, e mezzo per avvicinare la Pubblica Amministrazione al Cittadino, come evidenziato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, che tra i suoi princìpi dispone di utilizzare gli strumenti informatici e telematici nei rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e con i cittadini. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con cui l’Italia ha avuto accesso al pacchetto di fondi europei denominato Next Generation EU, consentirà l’investimento di ingenti risorse destinate al rilancio della crescita, degli investimenti e delle riforme. E la Trasformazione Digitale è una delle grandi aree di intervento (pilastri) su cui si focalizza. Il Sistema Sanitario Nazionale svolge un ruolo di primo piano all’interno della Pubblica Amministrazione garantendo a tutti i cittadini il diritto alla salute. La digitalizzazione, in un settore in cui il continuo aggiornamento scientifico e tecnologico è un aspetto fondamentale, offre importanti opportunità in termini di efficientamento organizzativo e maggior offerta di accesso ai servizi da parte dell’utenza. In un contesto in cui l’assetto demografico è caratterizzato da un aumento dell’età media della popolazione e da un aumento di pazienti pluripatologici, l’obbiettivo del SSN è adottare strumenti che continuino a garantire efficienza e sostenibilità economica dell’intero sistema, garantendo ai pazienti qualità, efficacia e appropriatezza delle cure. La tesi si pone l’obbiettivo di analizzare l’attuale normativa vigente in tema di telemedicina e i relativi risvolti applicativi, anche alla luce dell’avvio del PNRR, contestualizzando i dispositivi organizzativi e i modelli implementati alla luce dell’attuale quadro epidemiologico e della rilevanza per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della necessità di fornire prestazioni al sempre maggior numero di pazienti affetto da cronicità, in un quadro di generale invecchiamento della popolazione. Il presente elaborato contestualizza quanto presente in normativa, nell’analisi dell’attività di telemedicina erogata presso l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo in ambito di prestazioni ambulatoriali, in particolare per pazienti in condizione di fragilità e patologia cronica. L’erogazione di prestazioni in ambito di telemedicina presenta ampi margini di sviluppo, che coinvolgono attivamente i professionisti della pubblica amministrazione di vari profili, per i risvolti clinici, assistenziali, giuridici, informatici e di supporto amministrativo. Per procedere in maniera proficua, sarà necessario garantire un percorso formativo delle professionalità coinvolte, e la gestione per processi di prestazioni sanitarie.
INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: I RISVOLTI APPLICATIVI DELLA TELEMEDICINA. L’ESPERIENZA DI UN’AZIENDA OSPEDALIERA
DUTTO, ROBERTA
2022/2023
Abstract
L’Innovazione digitale della Pubblica Amministrazione nelle ultime riforme legislative è tema centrale, poiché strumento di grande potenzialità per il processo di efficientamento dell’attività amministrativa, e mezzo per avvicinare la Pubblica Amministrazione al Cittadino, come evidenziato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, che tra i suoi princìpi dispone di utilizzare gli strumenti informatici e telematici nei rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e con i cittadini. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con cui l’Italia ha avuto accesso al pacchetto di fondi europei denominato Next Generation EU, consentirà l’investimento di ingenti risorse destinate al rilancio della crescita, degli investimenti e delle riforme. E la Trasformazione Digitale è una delle grandi aree di intervento (pilastri) su cui si focalizza. Il Sistema Sanitario Nazionale svolge un ruolo di primo piano all’interno della Pubblica Amministrazione garantendo a tutti i cittadini il diritto alla salute. La digitalizzazione, in un settore in cui il continuo aggiornamento scientifico e tecnologico è un aspetto fondamentale, offre importanti opportunità in termini di efficientamento organizzativo e maggior offerta di accesso ai servizi da parte dell’utenza. In un contesto in cui l’assetto demografico è caratterizzato da un aumento dell’età media della popolazione e da un aumento di pazienti pluripatologici, l’obbiettivo del SSN è adottare strumenti che continuino a garantire efficienza e sostenibilità economica dell’intero sistema, garantendo ai pazienti qualità, efficacia e appropriatezza delle cure. La tesi si pone l’obbiettivo di analizzare l’attuale normativa vigente in tema di telemedicina e i relativi risvolti applicativi, anche alla luce dell’avvio del PNRR, contestualizzando i dispositivi organizzativi e i modelli implementati alla luce dell’attuale quadro epidemiologico e della rilevanza per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della necessità di fornire prestazioni al sempre maggior numero di pazienti affetto da cronicità, in un quadro di generale invecchiamento della popolazione. Il presente elaborato contestualizza quanto presente in normativa, nell’analisi dell’attività di telemedicina erogata presso l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo in ambito di prestazioni ambulatoriali, in particolare per pazienti in condizione di fragilità e patologia cronica. L’erogazione di prestazioni in ambito di telemedicina presenta ampi margini di sviluppo, che coinvolgono attivamente i professionisti della pubblica amministrazione di vari profili, per i risvolti clinici, assistenziali, giuridici, informatici e di supporto amministrativo. Per procedere in maniera proficua, sarà necessario garantire un percorso formativo delle professionalità coinvolte, e la gestione per processi di prestazioni sanitarie.File | Dimensione | Formato | |
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