A oggi una buona e credibile immagine online è un elemento fondamentale per riuscire a farsi conoscere e riconoscere. Per far sì che ciò accada bisogna saper usare gli strumenti giusti nel modo giusto. Quello del digital marketing e dell’attività online non è quindi un ambito da sottovalutare, dal momento che internet è la “vetrina” più importante dei nostri tempi. In merito a questo tema, questa tesi vuole porre particolare attenzione all’ambito della promozione culturale. L’obiettivo è quello di individuare tutto ciò di cui necessita un’attività in questa sfera affinchè venga valorizzata nel modo giusto, nonché gli strumenti e il piano di comunicazione seguito. Si vuole quindi mettere in luce quanto cambia e quanto può essere importante l’impatto del digitale e dei social focalizzandosi in quest’ambito, attraverso uno studio dell’evoluzione del marketing, passando anche dall’individuazione dei media più tradizionali ai più recenti. Grazie alla casa editrice Neri Pozza, resasi gentilmente disponibile e collaborativa come caso di studio, verranno quindi analizzati ed esposti gli elementi, gli strumenti e i processi su cui si poggia un piano comunicativo nell’ambito culturale.
Il marketing culturale e la sua evoluzione. Il caso di studio della casa editrice Neri Pozza
GLORIA, KAROLAYN
2022/2023
Abstract
A oggi una buona e credibile immagine online è un elemento fondamentale per riuscire a farsi conoscere e riconoscere. Per far sì che ciò accada bisogna saper usare gli strumenti giusti nel modo giusto. Quello del digital marketing e dell’attività online non è quindi un ambito da sottovalutare, dal momento che internet è la “vetrina” più importante dei nostri tempi. In merito a questo tema, questa tesi vuole porre particolare attenzione all’ambito della promozione culturale. L’obiettivo è quello di individuare tutto ciò di cui necessita un’attività in questa sfera affinchè venga valorizzata nel modo giusto, nonché gli strumenti e il piano di comunicazione seguito. Si vuole quindi mettere in luce quanto cambia e quanto può essere importante l’impatto del digitale e dei social focalizzandosi in quest’ambito, attraverso uno studio dell’evoluzione del marketing, passando anche dall’individuazione dei media più tradizionali ai più recenti. Grazie alla casa editrice Neri Pozza, resasi gentilmente disponibile e collaborativa come caso di studio, verranno quindi analizzati ed esposti gli elementi, gli strumenti e i processi su cui si poggia un piano comunicativo nell’ambito culturale.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150777