Il tema cardine di questa tesi è l' istruzione scolastica in Cina dalla metà degli anni Sessanta in poi, anni che sono stati turbolenti a causa di una Rivoluzione che ha profondamente scosso il Paese. Il primo capitolo si focalizza sul periodo della Rivoluzione Culturale, partendo da alcuni accenni sul contesto storico, per poi proseguire verso un'analisi più dettagliata della scuola primaria, secondaria e superiore. Successivamente, è stato approfondito anche il tema delle minoranze. Nel secondo capitolo viene trattato il periodo appena successivo alla Rivoluzione e i cambiamenti principali, coinvolgendo anche gli anni Ottanta che possono essere considerati gli anni delle riforme. Per ultimo, è stata riportata una comparazione tra Xi e Mao, sempre in ambito educativo.

L'eguaglianza educativa tra utopia e realtà. Il sistema scolastico in Cina durante la Rivoluzione Culturale.

CIRILLO, PAOLA
2022/2023

Abstract

Il tema cardine di questa tesi è l' istruzione scolastica in Cina dalla metà degli anni Sessanta in poi, anni che sono stati turbolenti a causa di una Rivoluzione che ha profondamente scosso il Paese. Il primo capitolo si focalizza sul periodo della Rivoluzione Culturale, partendo da alcuni accenni sul contesto storico, per poi proseguire verso un'analisi più dettagliata della scuola primaria, secondaria e superiore. Successivamente, è stato approfondito anche il tema delle minoranze. Nel secondo capitolo viene trattato il periodo appena successivo alla Rivoluzione e i cambiamenti principali, coinvolgendo anche gli anni Ottanta che possono essere considerati gli anni delle riforme. Per ultimo, è stata riportata una comparazione tra Xi e Mao, sempre in ambito educativo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
951272_tesi_cirillopaola.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/150599