L'elaborato affronta la tematica dell'inclusione della disabilità attraverso strumenti didattici personalizzati e diversificati. Viene analizzata la figura di Claudio Imprudente, del quale vengono riportate interviste ed estratti dei suoi libri, e i suoi progetti ed idee. Inoltre vengono analizzati i punti chiave della Pedagogia dei Genitori di Zucchi e Moletto, come risorsa preziosa al fine di coltivare realtà includenti per le famiglie. In particolare viene allegata un'intervista alla Signora Antonella Genovese, facente parte del direttivo dell'Associazione AuDiDo di Alpignano (TO), e mamma di Lorenzo, un ragazzo disabile, con cui ho analizzato tematiche della Pedagogia Dei Genitori e progetti specifici dell'associazione. Nella seconda parte, più operativa, viene presa in esame l'esperienza fatta in Agosto 2022, presso la Croce Rossa Italiana, comitato di Luserna San Giovanni (TO), in cui ho partecipato, con un team di docenti esperti alla creazione di un laboratorio di didattica a stazioni, per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità. In particolare viene posta l'attenzione sul Libro come strumento didattico personalizzato, per portare contenuti di alto valore inclusivo. Inoltre vengono analizzate esperienze laboratoriali progettate e realizzate a scuola durante l'anno scolastico, presso l'Istituto Comprensivo Gonin di Giaveno (TO), plesso Scuola dell'Infanzia Mariele Ventre.
L’inclusione come risorsa: strumenti e percorsi di sensibilizzazione alla diversità
PIERINO, ELISA
2022/2023
Abstract
L'elaborato affronta la tematica dell'inclusione della disabilità attraverso strumenti didattici personalizzati e diversificati. Viene analizzata la figura di Claudio Imprudente, del quale vengono riportate interviste ed estratti dei suoi libri, e i suoi progetti ed idee. Inoltre vengono analizzati i punti chiave della Pedagogia dei Genitori di Zucchi e Moletto, come risorsa preziosa al fine di coltivare realtà includenti per le famiglie. In particolare viene allegata un'intervista alla Signora Antonella Genovese, facente parte del direttivo dell'Associazione AuDiDo di Alpignano (TO), e mamma di Lorenzo, un ragazzo disabile, con cui ho analizzato tematiche della Pedagogia Dei Genitori e progetti specifici dell'associazione. Nella seconda parte, più operativa, viene presa in esame l'esperienza fatta in Agosto 2022, presso la Croce Rossa Italiana, comitato di Luserna San Giovanni (TO), in cui ho partecipato, con un team di docenti esperti alla creazione di un laboratorio di didattica a stazioni, per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità. In particolare viene posta l'attenzione sul Libro come strumento didattico personalizzato, per portare contenuti di alto valore inclusivo. Inoltre vengono analizzate esperienze laboratoriali progettate e realizzate a scuola durante l'anno scolastico, presso l'Istituto Comprensivo Gonin di Giaveno (TO), plesso Scuola dell'Infanzia Mariele Ventre.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
307117_tesipierinoelisamatricola307117.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150586