The work consists in a statistical analysis on a survey, issued by Banca d'Italia, with the aim of understanding which are the factors that influence the most the inflation expectations of Italian households. Following the analysis carried out by Conrad et al.(2022) on German data, the focus was on the determinants of the choice of information channels and on their role on the formulation of inflation expectations. The focus was also on people experiences, especially during impressionable years (between 18 and 25 years old), and on the perceptions of inflation in the period before the survey.
Il lavoro consiste in un’analisi statistica su un sondaggio, condotto da Banca d’Italia, con lo scopo di individuare i fattori che influenzano maggiormente le aspettative d’inflazione delle famiglie italiane. Riprendendo l’analisi svolta da Conrad et al. (2022) sui dati tedeschi, ci si è concentrati particolarmente sulle determinanti nella scelta dei canali informativi in materia economico-finanziaria e sul loro ruolo nella formazione delle aspettative. Si è anche indagata la presenza di effetti significativi in merito alle esperienze, soprattutto durante gli anni impressionabili (tra i 18 e i 25 anni), e alle impressioni sull’inflazione nel periodo precedente al sondaggio.
Fattori determinanti nelle aspettative d'inflazione delle famiglie italiane
FERRERO, ANDREA
2022/2023
Abstract
Il lavoro consiste in un’analisi statistica su un sondaggio, condotto da Banca d’Italia, con lo scopo di individuare i fattori che influenzano maggiormente le aspettative d’inflazione delle famiglie italiane. Riprendendo l’analisi svolta da Conrad et al. (2022) sui dati tedeschi, ci si è concentrati particolarmente sulle determinanti nella scelta dei canali informativi in materia economico-finanziaria e sul loro ruolo nella formazione delle aspettative. Si è anche indagata la presenza di effetti significativi in merito alle esperienze, soprattutto durante gli anni impressionabili (tra i 18 e i 25 anni), e alle impressioni sull’inflazione nel periodo precedente al sondaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
949959_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
474.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
474.92 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150569