The aim of this research is to broaden the knowledge about saccharide eye movements during the reading or the ability to move the eyes quickly and accurately by reaching new points of fixation in the text. This ability is fundamental in the process of reading and should be analyzed through specific tests suitable for the age of the child, his level of understanding and the goal that you want to achieve in the assessment. The test used in this research is the Developmental Eye Movement Test (DEM Test), which measures the speed and accuracy of the child in performing a task like reading, recognizing, and locating a series of numbers to one digit. The results are compared with the normative values published in the scientific literature to highlight any dysfunctions related to the verbalization of numbers, oculomotor skills or a combination of the two conditions. The sample analyzed in this research consists of 71 primary school children, examined in 6 age groups ranging from 6 years to 11 years.

Lo scopo di questa ricerca è l’ampliamento delle conoscenze riguardanti i movimenti saccadici oculari nel corso della lettura ovvero l’abilità di spostare gli occhi in maniera rapida e precisa raggiungendo nuovi punti di fissazione nel testo. Tale abilità è fondamentale nel processo di lettura e va analizzata attraverso specifici test adatti all’età del bambino, al suo livello di comprensione e all’obbiettivo che si vuole raggiungere nella valutazione. Il test utilizzato in questa ricerca è il Developmental Eye Movement Test (DEM Test), il quale misura la velocità e la precisione del bambino nell’esecuzione di un compito simile alla lettura, riconoscendo e localizzando una serie di numeri ad una cifra. I risultati sono comparati con i valori normativi pubblicati nella letteratura scientifica per evidenziare eventuali disfunzioni relative alla verbalizzazione di numeri, alle abilità oculomotorie o ad una combinazione tra le due condizioni. Il campione analizzato in questa ricerca è costituito da 71 bambini della scuola primaria, esaminati in 6 fasce di età che spaziano tra i 6 anni e gli 11 anni.

Analisi e valutazione dei movimenti oculari saccadici nel corso della lettura

PASSERA, ANDREA
2022/2023

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è l’ampliamento delle conoscenze riguardanti i movimenti saccadici oculari nel corso della lettura ovvero l’abilità di spostare gli occhi in maniera rapida e precisa raggiungendo nuovi punti di fissazione nel testo. Tale abilità è fondamentale nel processo di lettura e va analizzata attraverso specifici test adatti all’età del bambino, al suo livello di comprensione e all’obbiettivo che si vuole raggiungere nella valutazione. Il test utilizzato in questa ricerca è il Developmental Eye Movement Test (DEM Test), il quale misura la velocità e la precisione del bambino nell’esecuzione di un compito simile alla lettura, riconoscendo e localizzando una serie di numeri ad una cifra. I risultati sono comparati con i valori normativi pubblicati nella letteratura scientifica per evidenziare eventuali disfunzioni relative alla verbalizzazione di numeri, alle abilità oculomotorie o ad una combinazione tra le due condizioni. Il campione analizzato in questa ricerca è costituito da 71 bambini della scuola primaria, esaminati in 6 fasce di età che spaziano tra i 6 anni e gli 11 anni.
ITA
The aim of this research is to broaden the knowledge about saccharide eye movements during the reading or the ability to move the eyes quickly and accurately by reaching new points of fixation in the text. This ability is fundamental in the process of reading and should be analyzed through specific tests suitable for the age of the child, his level of understanding and the goal that you want to achieve in the assessment. The test used in this research is the Developmental Eye Movement Test (DEM Test), which measures the speed and accuracy of the child in performing a task like reading, recognizing, and locating a series of numbers to one digit. The results are compared with the normative values published in the scientific literature to highlight any dysfunctions related to the verbalization of numbers, oculomotor skills or a combination of the two conditions. The sample analyzed in this research consists of 71 primary school children, examined in 6 age groups ranging from 6 years to 11 years.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
946289_tesiandreapassera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/150495