La tesi si propone di analizzare quelle che sono le strategie comunicative adottate dalle etichette discografiche, dalle aziende e dagli artisti negli ultimi anni, analizzando quindi come la comunicazione è cambiata in base agli strumenti e alle opportunità proposte nel corso del tempo. Passando dalla mera comunicazione passiva, ovvero la messa a disposizione della propria musica sul panorama presente, fino alla comunicazione attiva, vale a dire quel tipo di pubblicità emozionale che coinvolge l'utente finale, con l'obiettivo di portarlo ad acquistare il prodotto. Nell'ultimo capitolo si analizza il caso Taylor Swift, un artista attuale che sta facendo della sua musica una forma di comunicazione con la propria fanbase, utilizzando metodi alternativi e più coinvolgenti per interagire con gli utenti finali.
Communication strategies nell’industria musicale: il caso Taylor Swift
FALCONE, GIULIA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di analizzare quelle che sono le strategie comunicative adottate dalle etichette discografiche, dalle aziende e dagli artisti negli ultimi anni, analizzando quindi come la comunicazione è cambiata in base agli strumenti e alle opportunità proposte nel corso del tempo. Passando dalla mera comunicazione passiva, ovvero la messa a disposizione della propria musica sul panorama presente, fino alla comunicazione attiva, vale a dire quel tipo di pubblicità emozionale che coinvolge l'utente finale, con l'obiettivo di portarlo ad acquistare il prodotto. Nell'ultimo capitolo si analizza il caso Taylor Swift, un artista attuale che sta facendo della sua musica una forma di comunicazione con la propria fanbase, utilizzando metodi alternativi e più coinvolgenti per interagire con gli utenti finali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
855070_tesi.falcone.855070.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
16.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.54 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150420