La tesi si propone di analizzare quelle che sono le strategie comunicative adottate dalle etichette discografiche, dalle aziende e dagli artisti negli ultimi anni, analizzando quindi come la comunicazione è cambiata in base agli strumenti e alle opportunità proposte nel corso del tempo. Passando dalla mera comunicazione passiva, ovvero la messa a disposizione della propria musica sul panorama presente, fino alla comunicazione attiva, vale a dire quel tipo di pubblicità emozionale che coinvolge l'utente finale, con l'obiettivo di portarlo ad acquistare il prodotto. Nell'ultimo capitolo si analizza il caso Taylor Swift, un artista attuale che sta facendo della sua musica una forma di comunicazione con la propria fanbase, utilizzando metodi alternativi e più coinvolgenti per interagire con gli utenti finali.

Communication strategies nell’industria musicale: il caso Taylor Swift

FALCONE, GIULIA
2022/2023

Abstract

La tesi si propone di analizzare quelle che sono le strategie comunicative adottate dalle etichette discografiche, dalle aziende e dagli artisti negli ultimi anni, analizzando quindi come la comunicazione è cambiata in base agli strumenti e alle opportunità proposte nel corso del tempo. Passando dalla mera comunicazione passiva, ovvero la messa a disposizione della propria musica sul panorama presente, fino alla comunicazione attiva, vale a dire quel tipo di pubblicità emozionale che coinvolge l'utente finale, con l'obiettivo di portarlo ad acquistare il prodotto. Nell'ultimo capitolo si analizza il caso Taylor Swift, un artista attuale che sta facendo della sua musica una forma di comunicazione con la propria fanbase, utilizzando metodi alternativi e più coinvolgenti per interagire con gli utenti finali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
855070_tesi.falcone.855070.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 16.54 MB
Formato Adobe PDF
16.54 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/150420