The body has always been a subject of great interest. The body and mind are integral parts of the human being, which presents itself in its completeness and uniqueness. Since birth, the body constitutes the first means through which the individual enters into relation with the external world and relates to others, and it is precisely during childhood that the child makes the fundamental discovery of expression and movement. Based on this, the present paper aims to deepen the value of the body and its initial knowledge, as essential factors for the cognitive, communicative and emotional growth of children. I started by analyzing the main stages of development that the child goes through, including those related to sexuality and the formation of their own self-image, also analyzing how identity develops in childhood. Then, I continued with a reflection on the first knowledge and practical experiments that the child carries out on their own body to know it and to learn the first movements, and then went on to deepen infant massage as a stimulus for the perception of their own bodily boundaries and play activity as an important tool for self-discovery and development. I then concluded with those that represent facilitators for self-discovery: space, and the role of the adult, proposing my own educational relaunch. As a future educator, in fact, it is considered essential to help the child discover, know, communicate and play through their own body, stimulating their abilities and resources to accompany them in a path of growth and discovery. Through this research, we want to shed light on some fundamental aspects of childhood, useful to understand the importance of the child's experience in the first approach to the discovery of their own body.
Da sempre, la dimensione corporea è stata oggetto di grande interesse. Il corpo e la mente sono parte integrante dell'essere umano, che si presenta nella sua completezza e unicità. Fin dalla nascita, il corpo costituisce il primo mezzo attraverso cui l'individuo entra in relazione con il mondo esterno e si relaziona agli altri, ed è proprio durante l'infanzia che il bambino fa la scoperta fondamentale dell'espressione e del movimento. Sulla base di questo, il presente elaborato intende approfondire il valore del corpo e della sua iniziale conoscenza, come fattori essenziali per la crescita cognitiva, comunicativa ed emotiva dei bambini. Sono partita analizzando le principali tappe dello sviluppo che il bambino compie, comprese quelle riguardanti la sessualità e la formazione di una propria immagine di sé, analizzando anche come si sviluppa l’identità nell’infanzia. Poi ho proceduto con una riflessione sulle prime conoscenze e sperimentazioni pratiche che il bambino compie sul proprio corpo per conoscerlo e per apprendere i primi movimenti, andando poi ad approfondire il massaggio infantile come stimolo per la percezione dei propri confini corporei e l’attività ludica come importante strumento per lo sviluppo e la scoperta di sé. Ho poi concluso con quelli che rappresentano dei facilitatori per la scoperta di sé: lo spazio, e il ruolo dell’adulto, proponendo un mio rilancio educativo. In qualità di educatrice futura, infatti, si ritiene essenziale aiutare il bambino a scoprire, conoscere, comunicare e giocare attraverso il proprio corpo, stimolando le sue abilità e le sue risorse per accompagnarlo in un percorso di crescita e di scoperta. Attraverso questa ricerca si vuole far luce su alcuni aspetti fondamentali dell’infanzia, utili a comprendere l'importanza dell'esperienza del bambino nel primo approccio alla scoperta del proprio corpo.
Scoprire, conoscere, e muovere il proprio corpo: un approccio pedagogico alla corporeità infantile.
DELFINO, MICHELA
2022/2023
Abstract
Da sempre, la dimensione corporea è stata oggetto di grande interesse. Il corpo e la mente sono parte integrante dell'essere umano, che si presenta nella sua completezza e unicità. Fin dalla nascita, il corpo costituisce il primo mezzo attraverso cui l'individuo entra in relazione con il mondo esterno e si relaziona agli altri, ed è proprio durante l'infanzia che il bambino fa la scoperta fondamentale dell'espressione e del movimento. Sulla base di questo, il presente elaborato intende approfondire il valore del corpo e della sua iniziale conoscenza, come fattori essenziali per la crescita cognitiva, comunicativa ed emotiva dei bambini. Sono partita analizzando le principali tappe dello sviluppo che il bambino compie, comprese quelle riguardanti la sessualità e la formazione di una propria immagine di sé, analizzando anche come si sviluppa l’identità nell’infanzia. Poi ho proceduto con una riflessione sulle prime conoscenze e sperimentazioni pratiche che il bambino compie sul proprio corpo per conoscerlo e per apprendere i primi movimenti, andando poi ad approfondire il massaggio infantile come stimolo per la percezione dei propri confini corporei e l’attività ludica come importante strumento per lo sviluppo e la scoperta di sé. Ho poi concluso con quelli che rappresentano dei facilitatori per la scoperta di sé: lo spazio, e il ruolo dell’adulto, proponendo un mio rilancio educativo. In qualità di educatrice futura, infatti, si ritiene essenziale aiutare il bambino a scoprire, conoscere, comunicare e giocare attraverso il proprio corpo, stimolando le sue abilità e le sue risorse per accompagnarlo in un percorso di crescita e di scoperta. Attraverso questa ricerca si vuole far luce su alcuni aspetti fondamentali dell’infanzia, utili a comprendere l'importanza dell'esperienza del bambino nel primo approccio alla scoperta del proprio corpo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
927040_delfinomichelatesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
897.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
897.61 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150416