Il comportamento d’acquisto del consumatore non è un processo totalmente razionale ma, al contrario, viene fortemente influenzato in tutte le fasi- dal sorgere del problema, alla valutazione delle alternative, fino alla scelta finale- dalle emozioni provate dal consumatore stesso. Partendo da questo presupposto, il focus della seguente tesi è quello di capire come i brand possano influenzare le scelte del cliente durante il processo d’acquisto, rendendo il proprio prodotto differente dagli altri, aumentando il livello di coinvolgimento e creando una vera e propria connessione emotiva tra consumatore e marchio, in modo tale che il bene non sia più un semplice oggetto fisico ma diventi il mezzo attraverso cui soddisfare dei bisogni emotivi. È chiaro che la componente psicologica dell’individuo non è trascurabile se si vogliono creare strategie di marketing sempre più efficaci, per questo il marketing emozionale è diventato sempre più rilevante affermandosi come un pilastro fondamentale. Attraverso l’analisi del brand Nike, che ha fatto del marketing emozionale, e in particolare della pubblicità emotiva, il suo cavallo di battaglia, si evidenzierà il legame consequenziale tra pubblicità, reazione emotiva e comportamento d’acquisto, si spiegherà come questa impresa ha impostato la costruzione dei suoi annunci pubblicitari e se ne discuterà l’efficacia attraverso l’analisi di dati empirici e la realizzazione di un sondaggio. Si arriverà a dimostrare che inserire nella propria strategia di marketing una componente emozionale risulta vantaggioso per l’impresa, sia dal punto di vista della fidelizzazione del cliente che da un punto di vista economico, con un effetto ancora più marcato sul proprio gruppo target.
L'influenza della pubblicità emotiva sul comportamento d'acquisto
ENRICO, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Il comportamento d’acquisto del consumatore non è un processo totalmente razionale ma, al contrario, viene fortemente influenzato in tutte le fasi- dal sorgere del problema, alla valutazione delle alternative, fino alla scelta finale- dalle emozioni provate dal consumatore stesso. Partendo da questo presupposto, il focus della seguente tesi è quello di capire come i brand possano influenzare le scelte del cliente durante il processo d’acquisto, rendendo il proprio prodotto differente dagli altri, aumentando il livello di coinvolgimento e creando una vera e propria connessione emotiva tra consumatore e marchio, in modo tale che il bene non sia più un semplice oggetto fisico ma diventi il mezzo attraverso cui soddisfare dei bisogni emotivi. È chiaro che la componente psicologica dell’individuo non è trascurabile se si vogliono creare strategie di marketing sempre più efficaci, per questo il marketing emozionale è diventato sempre più rilevante affermandosi come un pilastro fondamentale. Attraverso l’analisi del brand Nike, che ha fatto del marketing emozionale, e in particolare della pubblicità emotiva, il suo cavallo di battaglia, si evidenzierà il legame consequenziale tra pubblicità, reazione emotiva e comportamento d’acquisto, si spiegherà come questa impresa ha impostato la costruzione dei suoi annunci pubblicitari e se ne discuterà l’efficacia attraverso l’analisi di dati empirici e la realizzazione di un sondaggio. Si arriverà a dimostrare che inserire nella propria strategia di marketing una componente emozionale risulta vantaggioso per l’impresa, sia dal punto di vista della fidelizzazione del cliente che da un punto di vista economico, con un effetto ancora più marcato sul proprio gruppo target.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/150412