This thesis aims to explain how much important and complex didactic-educational planning is for socio-pedagogical professional educators, in particular for those who work in the territory. The first chapter of the thesis illustrates the path and evolution of the figure of the educator both from a normative and historical point of view, up to the present day with very innovative university curricula, such as the one activated by the University of Turin called Educator for the Social Development of the Territory. The second chapter focuses on didactic-educational planning. The chapter examines planning competence (one of the key skills in the educator's profession) and it explains all the stages necessary to create a didactic-educational project. The third and final chapter presents an empirical research that was carried out to describe the relationship between professional socio-pedagogical educators working in the province of Cuneo and didactic-educational planning. The choice of didactic-educational planning as the subject of the degree thesis derives from my interest in a part of the profession of socio-pedagogical professional educator which is often unknown to most people, especially those who are not in the sector. Instead I wanted to focus the research of the last chapter on the educators of the province of Cuneo because of the close link between this territory and the curriculum Educator for the Social Development of the Territory that I attended. ​

La presente tesi di Laurea vuole spiegare quanto la progettazione didattico-educativa sia importante e allo stesso tempo complessa per gli educatori professionali socio-pedagogici, in particolare per coloro che operano sul territorio. In funzione di questo obiettivo nel primo capitolo dell'elaborato si ripercorre il percorso e l'evoluzione della figura dell'educatore sia da un punto di vista normativo che storico, fino ad arrivare alla contemporaneità con curricula universitari molto innovativi, come quello attivato dall'Università di Torino denominato Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio (ESST). Il secondo capitolo si concentra invece sulla progettazione didattico-educativa, dove si approfondisce la competenza progettuale, una delle competenze cardine nella professione dell'educatore, e si esplicano tutte le tappe necessarie per realizzare un progetto didattico-educativo. Nel terzo e ultimo capitolo si presenta una ricerca empirica che è stata realizzata per descrivere quello che è il rapporto tra gli educatori professionali socio-pedagogici che operano sul territorio della provincia di Cuneo e la progettazione didattico-educativa. La scelta della progettazione didattico-educativa come argomento della tesi di Laurea deriva dal mio interesse nei confronti di una parte della professione dell'educatore professionale socio-pedagogico che spesso è sconosciuta alla maggior parte delle persone, in particolar modo chi non è del settore. Invece ho voluto incentrare la ricerca presente nell'ultimo capitolo sugli educatori della provincia di Cuneo proprio per lo stretto legame che vi è tra questo territorio e il curriculum Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio che ho frequentato.

La progettazione in campo educativo. Uno strumento fondamentale ma complesso per gli educatori che operano sul territorio.

CARBONE, SANDRA
2022/2023

Abstract

La presente tesi di Laurea vuole spiegare quanto la progettazione didattico-educativa sia importante e allo stesso tempo complessa per gli educatori professionali socio-pedagogici, in particolare per coloro che operano sul territorio. In funzione di questo obiettivo nel primo capitolo dell'elaborato si ripercorre il percorso e l'evoluzione della figura dell'educatore sia da un punto di vista normativo che storico, fino ad arrivare alla contemporaneità con curricula universitari molto innovativi, come quello attivato dall'Università di Torino denominato Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio (ESST). Il secondo capitolo si concentra invece sulla progettazione didattico-educativa, dove si approfondisce la competenza progettuale, una delle competenze cardine nella professione dell'educatore, e si esplicano tutte le tappe necessarie per realizzare un progetto didattico-educativo. Nel terzo e ultimo capitolo si presenta una ricerca empirica che è stata realizzata per descrivere quello che è il rapporto tra gli educatori professionali socio-pedagogici che operano sul territorio della provincia di Cuneo e la progettazione didattico-educativa. La scelta della progettazione didattico-educativa come argomento della tesi di Laurea deriva dal mio interesse nei confronti di una parte della professione dell'educatore professionale socio-pedagogico che spesso è sconosciuta alla maggior parte delle persone, in particolar modo chi non è del settore. Invece ho voluto incentrare la ricerca presente nell'ultimo capitolo sugli educatori della provincia di Cuneo proprio per lo stretto legame che vi è tra questo territorio e il curriculum Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio che ho frequentato.
ITA
This thesis aims to explain how much important and complex didactic-educational planning is for socio-pedagogical professional educators, in particular for those who work in the territory. The first chapter of the thesis illustrates the path and evolution of the figure of the educator both from a normative and historical point of view, up to the present day with very innovative university curricula, such as the one activated by the University of Turin called Educator for the Social Development of the Territory. The second chapter focuses on didactic-educational planning. The chapter examines planning competence (one of the key skills in the educator's profession) and it explains all the stages necessary to create a didactic-educational project. The third and final chapter presents an empirical research that was carried out to describe the relationship between professional socio-pedagogical educators working in the province of Cuneo and didactic-educational planning. The choice of didactic-educational planning as the subject of the degree thesis derives from my interest in a part of the profession of socio-pedagogical professional educator which is often unknown to most people, especially those who are not in the sector. Instead I wanted to focus the research of the last chapter on the educators of the province of Cuneo because of the close link between this territory and the curriculum Educator for the Social Development of the Territory that I attended. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
961526_dissertazione_finale_carbone_sandra.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/150397