La principale differenza tra consumatore finale e impresa riguarda i motivi che conducono alla decisione d’acquisto. Mentre possiamo definire le imprese come dei clienti razionali che acquistano nel momento di effettiva necessità, la stessa cosa non la si può dire per i consumatori finali che tendono, invece, ad agire spesso d’istinto e vengono dunque ritenuti dei clienti irrazionali. Durante il processo d’acquisto il coinvolgimento psicologico può essere elevato, in particolare nell’ acquisto di beni durevoli, che possono avere un’incidenza importante sul reddito personale. Le ricerche di mercato tradizionali si focalizzano solo sulla parte razionale dei processi decisionali dei consumatori; tuttavia il 95% delle decisioni vengono prese irrazionalmente, questo significa che le imprese conoscono il 5% del loro consumatore potenziale. Questo elaborato vuole, dunque, analizzare i motivi inconsci che sono alla base della scelta d’acquisto del cliente. A questo proposito verrà illustrato lo studio del Neuromarketing, ovvero l’applicazione delle Neuroscienze nel marketing tradizionale, con lo scopo di studiare il comportamento del consumatore e i processi decisionali inconsci in risposta ad uno stimolo. In particolare ci si sofferma sul ruolo che il colore può avere nel condizionare le decisioni del consumatore e il suo comportamento nella fase dell’acquisto. Ogni colore ha un determinato significato e può essere percepito in maniera differente in base all’età, al genere e alla cultura di appartenenza del cliente con cui ci relazioniamo. La ricerca vuole dimostrare come il colore possa diventare un elemento in grado di generare valore e di differenziare il brand e il packaging del proprio prodotto rispetto alla concorrenza. Allo stesso modo il colore è in grado di influenzare la percezione che si ha dell’ambiente che ci circonda. Occorre quindi, un’accurata scelta delle tonalità prevalenti all’interno di un punto vendita. In ultimo, nell’elaborato verrà presentato il caso di un Brand di fama mondiale che ha utilizzato il colore come elemento di differenziazione del proprio logo.
IL COLORE NEL MARKETING
GAUTERO, GIULIA
2022/2023
Abstract
La principale differenza tra consumatore finale e impresa riguarda i motivi che conducono alla decisione d’acquisto. Mentre possiamo definire le imprese come dei clienti razionali che acquistano nel momento di effettiva necessità, la stessa cosa non la si può dire per i consumatori finali che tendono, invece, ad agire spesso d’istinto e vengono dunque ritenuti dei clienti irrazionali. Durante il processo d’acquisto il coinvolgimento psicologico può essere elevato, in particolare nell’ acquisto di beni durevoli, che possono avere un’incidenza importante sul reddito personale. Le ricerche di mercato tradizionali si focalizzano solo sulla parte razionale dei processi decisionali dei consumatori; tuttavia il 95% delle decisioni vengono prese irrazionalmente, questo significa che le imprese conoscono il 5% del loro consumatore potenziale. Questo elaborato vuole, dunque, analizzare i motivi inconsci che sono alla base della scelta d’acquisto del cliente. A questo proposito verrà illustrato lo studio del Neuromarketing, ovvero l’applicazione delle Neuroscienze nel marketing tradizionale, con lo scopo di studiare il comportamento del consumatore e i processi decisionali inconsci in risposta ad uno stimolo. In particolare ci si sofferma sul ruolo che il colore può avere nel condizionare le decisioni del consumatore e il suo comportamento nella fase dell’acquisto. Ogni colore ha un determinato significato e può essere percepito in maniera differente in base all’età, al genere e alla cultura di appartenenza del cliente con cui ci relazioniamo. La ricerca vuole dimostrare come il colore possa diventare un elemento in grado di generare valore e di differenziare il brand e il packaging del proprio prodotto rispetto alla concorrenza. Allo stesso modo il colore è in grado di influenzare la percezione che si ha dell’ambiente che ci circonda. Occorre quindi, un’accurata scelta delle tonalità prevalenti all’interno di un punto vendita. In ultimo, nell’elaborato verrà presentato il caso di un Brand di fama mondiale che ha utilizzato il colore come elemento di differenziazione del proprio logo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/149997