La tesi si propone di esaminare l’impatto dell’integrazione di un modello di linguaggio di grandi dimensioni nelle interazioni con bambini con disturbi dello spettro autistico, nell’ambito della terapia robotica per l’autismo. Nel primo capitolo sarà fornita una panoramica del contesto, introducendo i concetti di intelligenza artificiale e dei suoi sviluppi nel corso del tempo. Il secondo capitolo sarà incentrato sull’introduzione e l’analisi dei sistemi conversazionali, nello specifico dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni di tipo GPT. Saranno esplorate inoltre le potenzialità e le sfide legate a questa nuova tecnologia. Nel terzo capitolo verranno esaminate le capacità di interazione di un modello GPT di gestire situazioni complesse e impreviste durante l'interazione. L'obiettivo di questo approccio è quello di raccogliere dati significativi che possano contribuire a una migliore comprensione dell'efficacia di un modello GPT nell’ambito dell’interazione.
Intelligenza Artificiale Generativa: analisi di ChatGPT
MALIGOJ, KARIN
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di esaminare l’impatto dell’integrazione di un modello di linguaggio di grandi dimensioni nelle interazioni con bambini con disturbi dello spettro autistico, nell’ambito della terapia robotica per l’autismo. Nel primo capitolo sarà fornita una panoramica del contesto, introducendo i concetti di intelligenza artificiale e dei suoi sviluppi nel corso del tempo. Il secondo capitolo sarà incentrato sull’introduzione e l’analisi dei sistemi conversazionali, nello specifico dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni di tipo GPT. Saranno esplorate inoltre le potenzialità e le sfide legate a questa nuova tecnologia. Nel terzo capitolo verranno esaminate le capacità di interazione di un modello GPT di gestire situazioni complesse e impreviste durante l'interazione. L'obiettivo di questo approccio è quello di raccogliere dati significativi che possano contribuire a una migliore comprensione dell'efficacia di un modello GPT nell’ambito dell’interazione.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149984