This thesis aims to investigate the validity of reality tasks, and the use of technological support in the written production of English by non-native students with learning disabilities. It comprises three parts: Firstly, an introduction to learning disabilities with reference to Italian guidelines of the Ministry of Education Universities and Research and an analysis of related English language learning difficulties. The second part focuses on the concept of inclusive teaching – examining compensatory tools and dispensatory devices through a multisensory approach; and a list of various didactic strategies, followed by an investigation into the emotional barriers that may affect the learning ability. The final part of the thesis presents an experimental project conducted at the “Maria Ausiliatrice” International School in Giaveno (TO). This project aims to develop the acquisition of writing competency, providing a guide for written production and motivation through reality tasks – facilitated by the use of technological tools.
La presente dissertazione ha l'obiettivo di indagare l'efficacia dei compiti di realtà e dell'utilizzo del supporto tecnologico nella produzione scritta per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano i disturbi, si evidenziano i punti fondamentali delle linee guida per il diritto allo studio del Ministero dell'Istruzione e si analizzano le difficoltà che si possono incontrare nello studio della lingua inglese. Nella seconda parte, il focus si sposta sul concetto di didattica inclusiva, esaminando gli strumenti compensativi, le misure dispensative e la multisensorialità. Inoltre, sono proposte una serie di strategie didattiche seguite dall'approfondimento delle barriere emotive che possono influenzare l'apprendimento. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale “Maria Ausiliatrice” di Giaveno (TO). Essa, che mira a far acquisire agli studenti la competenza della produzione scritta, propone una guida nella redazione e nella motivazione attraverso il compito di realtà. Il tutto supportato dallo strumento tecnologico come facilitatore.
DSA e apprendimento della lingua inglese. Il compito di realtà nella produzione scritta.
ARENA, ELISABETTA
2018/2019
Abstract
La presente dissertazione ha l'obiettivo di indagare l'efficacia dei compiti di realtà e dell'utilizzo del supporto tecnologico nella produzione scritta per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano i disturbi, si evidenziano i punti fondamentali delle linee guida per il diritto allo studio del Ministero dell'Istruzione e si analizzano le difficoltà che si possono incontrare nello studio della lingua inglese. Nella seconda parte, il focus si sposta sul concetto di didattica inclusiva, esaminando gli strumenti compensativi, le misure dispensative e la multisensorialità. Inoltre, sono proposte una serie di strategie didattiche seguite dall'approfondimento delle barriere emotive che possono influenzare l'apprendimento. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale “Maria Ausiliatrice” di Giaveno (TO). Essa, che mira a far acquisire agli studenti la competenza della produzione scritta, propone una guida nella redazione e nella motivazione attraverso il compito di realtà. Il tutto supportato dallo strumento tecnologico come facilitatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
845088_tesielisabettaarena-845088.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149864