Este artículo nace con el objetivo de profundizar y analizar la enseñanza del italiano L2 en un entorno hispanohablante, introduciendo las razones históricas que determinaron la introducción del italiano en España y las razones actuales que empujan a los estudiantes hispanohablantes a acercarse al estudio de la lengua italiana. El artículo se centra en el método de aprendizaje basado en tareas, aplicado en un laboratorio de enseñanza de idiomas, durante la experiencia de prácticas en EUSKADITALIA, L2 Italian Academy en Bilbao (España), con el objetivo de evaluar las habilidades de producción oral y escrita siguiendo un MCER de 60 horas. Curso de italiano nivel A1, analizando y explicando las dificultades y características de su desarrollo.

Il presente elaborato nasce per approfondire ed analizzare l'insegnamento dell'italiano L2 in ambiente ispanofono, introducendo i motivi storici che determinarono l'introduzione dell'italiano in Spagna e le motivazioni odierne che spingono studenti ispanofoni ad avvicinarsi allo studio della lingua italiana. L'elaborato, si sofferma sul metodo Task-based learning, applicato in un laboratorio glottodidattico, durante l'esperienza di tirocinio presso EUSKADITALIA, Accademia di Italiano L2 a Bilbao (Spagna), con l'obiettivo di testare le capacità di produzione orale e scritta successive ad un corso di italiano di 60 ore di livello QCER A1, analizzando e spiegando le difficoltà e le caratteristiche del suo svolgimento.

“Problemi di orientazione” L'italiano L2 in ambiente ispanofono: caratteristiche, problematicità ed un caso studio ​

PELLEGRINO, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato nasce per approfondire ed analizzare l'insegnamento dell'italiano L2 in ambiente ispanofono, introducendo i motivi storici che determinarono l'introduzione dell'italiano in Spagna e le motivazioni odierne che spingono studenti ispanofoni ad avvicinarsi allo studio della lingua italiana. L'elaborato, si sofferma sul metodo Task-based learning, applicato in un laboratorio glottodidattico, durante l'esperienza di tirocinio presso EUSKADITALIA, Accademia di Italiano L2 a Bilbao (Spagna), con l'obiettivo di testare le capacità di produzione orale e scritta successive ad un corso di italiano di 60 ore di livello QCER A1, analizzando e spiegando le difficoltà e le caratteristiche del suo svolgimento.
ITA
Este artículo nace con el objetivo de profundizar y analizar la enseñanza del italiano L2 en un entorno hispanohablante, introduciendo las razones históricas que determinaron la introducción del italiano en España y las razones actuales que empujan a los estudiantes hispanohablantes a acercarse al estudio de la lengua italiana. El artículo se centra en el método de aprendizaje basado en tareas, aplicado en un laboratorio de enseñanza de idiomas, durante la experiencia de prácticas en EUSKADITALIA, L2 Italian Academy en Bilbao (España), con el objetivo de evaluar las habilidades de producción oral y escrita siguiendo un MCER de 60 horas. Curso de italiano nivel A1, analizando y explicando las dificultades y características de su desarrollo.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/149814