Road driving is a complex activity that requires both perceptual functions and motor skills; vision fuels it, serving as the primary source of information for the driver. Therefore, regular checks including various optometric tests are necessary to accurately assess the visual aspects that are most crucial during driving. This research investigates the nature of visual perception while driving, exploring the connections between visual abilities and road safety. In particular: • The presence and stability of binocular vision, which ensures single vision, verified through the Worth 4-dot test. • The quality and difference between daytime visual acuity and twilight visual acuity, measured under two different lighting conditions. • Contrast sensitivity, an important requirement under reduced visibility conditions, measured using a specific distance test. • Glare sensitivity and its impact on the recovery time of satisfactory visual acuity. The sequence of tests was administered to a sample of 75 university students, thus simulating the visual situations that occur during road driving. The luminous intensity of the room and the test execution distances were initially measured and standardized for all measurements allowing to exclude any systematic errors. Both under daytime and twilight conditions, no significant differences in visual acuity between the two eyes were found, while the reduction in visual acuity between the two room lighting conditions was notable. Additionally, there appears to be a correlation between contrast sensitivity values and daytime visual acuity, whereas the latter does not significantly influence reaction times to glare.
La guida stradale è un'attività complessa che richiede sia funzioni percettive che abilità motorie: è la visione che le alimenta, caratterizzandosi come la sorgente principale di informazioni per il guidatore. È dunque necessario effettuare regolari controlli comprendenti vari test optometrici che siano in grado di valutare accuratamente gli aspetti visivi che risultano più cruciali durante la guida. La ricerca indaga la natura della percezione visiva alla guida, cercando i nessi esistenti tra abilità visive e sicurezza stradale; in particolare: • La presenza e la stabilità della visione binoculare, che assicura una visione singola, verificata attraverso il test delle 4 luci di Worth • La qualità e la differenza tra acuità visiva diurna e acuità visiva crepuscolare, misurata in due condizioni di illuminazione diversa • La sensibilità al contrasto, requisito importante in condizioni di visibilità ridotta, misurata con un apposito test a distanza • La sensibilità all'abbagliamento e la sua influenza sul tempo di recupero di un’acuità visiva soddisfacente Questa batteria di test simula le situazioni visive che si presentano durante la guida stradale ed è stata somministrata ad un campione di 75 studenti universitari. L’intensità luminosa della stanza e le distanze di esecuzione dei test sono state misurate inizialmente e standardizzate per tutte le sessioni di misura permettendo di escludere eventuali errori sistematici. Sia in condizioni diurne che in condizioni crepuscolari non si riscontrano differenze significative di acuità visiva tra i due occhi, mentre è rilevante la riduzione acuità visiva che avviene tra le due condizioni di illuminamento della stanza. Inoltre, sembra esserci una correlazione tra i valori di sensibilità al contrasto e acuità visiva diurna, di contro quest’ultima non influenza significativamente i tempi di reazione all’abbagliamento.
Il ruolo delle abilità visive nella guida stradale
VINZIO, SAMUEL
2022/2023
Abstract
La guida stradale è un'attività complessa che richiede sia funzioni percettive che abilità motorie: è la visione che le alimenta, caratterizzandosi come la sorgente principale di informazioni per il guidatore. È dunque necessario effettuare regolari controlli comprendenti vari test optometrici che siano in grado di valutare accuratamente gli aspetti visivi che risultano più cruciali durante la guida. La ricerca indaga la natura della percezione visiva alla guida, cercando i nessi esistenti tra abilità visive e sicurezza stradale; in particolare: • La presenza e la stabilità della visione binoculare, che assicura una visione singola, verificata attraverso il test delle 4 luci di Worth • La qualità e la differenza tra acuità visiva diurna e acuità visiva crepuscolare, misurata in due condizioni di illuminazione diversa • La sensibilità al contrasto, requisito importante in condizioni di visibilità ridotta, misurata con un apposito test a distanza • La sensibilità all'abbagliamento e la sua influenza sul tempo di recupero di un’acuità visiva soddisfacente Questa batteria di test simula le situazioni visive che si presentano durante la guida stradale ed è stata somministrata ad un campione di 75 studenti universitari. L’intensità luminosa della stanza e le distanze di esecuzione dei test sono state misurate inizialmente e standardizzate per tutte le sessioni di misura permettendo di escludere eventuali errori sistematici. Sia in condizioni diurne che in condizioni crepuscolari non si riscontrano differenze significative di acuità visiva tra i due occhi, mentre è rilevante la riduzione acuità visiva che avviene tra le due condizioni di illuminamento della stanza. Inoltre, sembra esserci una correlazione tra i valori di sensibilità al contrasto e acuità visiva diurna, di contro quest’ultima non influenza significativamente i tempi di reazione all’abbagliamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
947952_tesi_vinzio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
969.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
969.6 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149772