Nell’ultimo ventennio, abbiamo assistito ad una vorticosa evoluzione del commercio Internazionale che ha obbligato le imprese ad evolversi, estendendo i loro orizzonti verso nuovi modelli di Business Elettronico. Questo elaborato si pone dunque l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del mercato e di questi modelli, particolare riguardo verrà dato all’analisi del Business Model Canvas, il modello di Business più popolare al giorno d’oggi per analizzare i modelli di Business societari. L’elaborato comprenderà dunque anche un caso studio, che si porrà l’obiettivo di analizzare il Business Model Canvas dell’impresa che più si è distinta in questo settore: Amazon, colosso diventato ormai un punto di riferimento per le vendite e gli acquisti online di una vastissima gamma di prodotti, che abbraccia ogni tipo di esigenza il consumatore possa esprimere. L’analisi dell’Impresa di Amazon comprenderà una breve descrizione storica della nascita ed evoluzione dell’idea Imprenditoriale di Jeff Bezos; verrà infine svolta un’analisi di tutte le nove sezioni che compongono il suo Business Model Canvas, con un approccio teorico arricchito da considerazioni personali.
IL BUSINESS MODEL NELL'E-COMMERCE, IL CASO AMAZON
SERGIO, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
Nell’ultimo ventennio, abbiamo assistito ad una vorticosa evoluzione del commercio Internazionale che ha obbligato le imprese ad evolversi, estendendo i loro orizzonti verso nuovi modelli di Business Elettronico. Questo elaborato si pone dunque l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del mercato e di questi modelli, particolare riguardo verrà dato all’analisi del Business Model Canvas, il modello di Business più popolare al giorno d’oggi per analizzare i modelli di Business societari. L’elaborato comprenderà dunque anche un caso studio, che si porrà l’obiettivo di analizzare il Business Model Canvas dell’impresa che più si è distinta in questo settore: Amazon, colosso diventato ormai un punto di riferimento per le vendite e gli acquisti online di una vastissima gamma di prodotti, che abbraccia ogni tipo di esigenza il consumatore possa esprimere. L’analisi dell’Impresa di Amazon comprenderà una breve descrizione storica della nascita ed evoluzione dell’idea Imprenditoriale di Jeff Bezos; verrà infine svolta un’analisi di tutte le nove sezioni che compongono il suo Business Model Canvas, con un approccio teorico arricchito da considerazioni personali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
955686_tesibusinessmodelcanvas.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
949.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
949.08 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149761