La tesi esplora il fenomeno culturale o dei fandom da una prospettiva sociologica. Lo studio analizza i comportamenti dei fan che si riuniscono all’interno di tali comunità per condividere la passione per un determinato prodotto culturale. Inoltre, la popolarità dei prodotti culturali viene collegata a differenti teorie sociologiche e viene considerato l’impatto a livello sociale che la partecipazione ai fandom esercita sui fan che ne fanno parte, incluso l’impatto nel mondo reale. Per evidenziare l’impatto che può avere anche in Italia questo fenomeno, specialmente dal punto di vista delle motivazioni che vi sono alla base della partecipazione ai fandom, e per quanto riguarda l’influenza della routine quotidiana e sulla costruzione di legami sociali è stata condotta una ricerca di tipo qualitativo che ha coinvolto 20 soggetti appartenenti al fandom di Harry Potter. Infine, la ricerca ha confermato che anche in Italia i fandom hanno tendenzialmente le stesse caratteristiche che vengono riscontrate in altri contesti geografici del mondo, confermando il potere persuasivo dei fandom.

Il potere persuasivo del mondo dei fandom

MIHALACHE, RAZVAN
2022/2023

Abstract

La tesi esplora il fenomeno culturale o dei fandom da una prospettiva sociologica. Lo studio analizza i comportamenti dei fan che si riuniscono all’interno di tali comunità per condividere la passione per un determinato prodotto culturale. Inoltre, la popolarità dei prodotti culturali viene collegata a differenti teorie sociologiche e viene considerato l’impatto a livello sociale che la partecipazione ai fandom esercita sui fan che ne fanno parte, incluso l’impatto nel mondo reale. Per evidenziare l’impatto che può avere anche in Italia questo fenomeno, specialmente dal punto di vista delle motivazioni che vi sono alla base della partecipazione ai fandom, e per quanto riguarda l’influenza della routine quotidiana e sulla costruzione di legami sociali è stata condotta una ricerca di tipo qualitativo che ha coinvolto 20 soggetti appartenenti al fandom di Harry Potter. Infine, la ricerca ha confermato che anche in Italia i fandom hanno tendenzialmente le stesse caratteristiche che vengono riscontrate in altri contesti geografici del mondo, confermando il potere persuasivo dei fandom.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/149674